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La gestione dei dpi nelle strutture sanitarie

Sono disponibili on line gli atti del seminario “Gestione dei dispositivi di protezione individuale: un approccio integrato", organizzato dalla Regione Emilia Romagna nell’ottobre scorso.
L’evento si è svolto nell’ambito del programma regionale, co-finanziato dal Ministero della Salute, intitolato “Gestione integrata del Rischio nelle Aziende Sanitarie”.
Il tema della gestione dei dispositivi di protezione individuale è stato approfondito da un gruppo di lavoro con referenti di differenti professionalità provenienti da alcune delle aziende sanitarie regionali.
“Una delle maggiori criticità evidenziate – sottolineano gli organizzatori dell’evento - è la difficoltà di integrazione tra le diverse componenti professionali aziendali interessate al tema e la differenziazione tra le aziende del SSR, sia rispetto al tipo di approccio per la gestione dei DPI, sia rispetto alle competenze ed alle responsabilità.”

I contenuti del seminario, consultabili on line, sono di particolare interesse per una vasta platea di soggetti: Responsabili e Collaboratori dei Servizi di Prevenzione e Protezione, Servizi di Medicina del Lavoro, Direzioni Sanitarie, Direzioni Servizi Infermieristici e Tecnici, Comitati per le infezioni ospedaliere, Servizi Farmaceutici, Reparti per Malattie Infettive, Servizi Acquisizione e Gestione Beni, RLS.

Numerosi infatti sono i temi sui quali si sono focalizzate le relazioni dei relatori:
-La mission, gli strumenti e le interfacce organizzative dei Servizi di Prevenzione e Protezione: presentazione di un’indagine conoscitiva
-Focus sul rischio biologico per gli operatori nelle strutture sanitarie: presentazione di un’indagine conoscitiva
-Il modello gestionale Azienda USL di Reggio Emilia. Integrazione tra i sistemi Sicurezza e Accreditamento
-La normativa e la valutazione della conformità dei DPI nelle aziende sanitarie
-Le caratteristiche merceologiche, i criteri di scelta e la gestione dei prodotti
-Procedure di acquisizione e contratti di fornitura
-Procedura Aziendale per l'approvigionamento e la valutazione dei fornitori
-Valutazione del rischio biologico degli operatori. Esperienza di un sistema di analisi integrato
-Redazione di un manuale d’uso per la gestione ed utilizzo appropriato dei DPI
-Utilizzo di un sistema informativo intraziendale per la gestione periferica dei prodotti

[Sulla scelta dei dpi per gli operatori sanitari si consulti anche il lavoro svolto dalla Regione Piemonte, presentato su PuntoSicuro del 19.12.2002].

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