Il benessere organizzativo nella pubblica amministrazione
Pubblicità
Il benessere organizzativo nella pubblica amministrazione e la prevenzione di fenomeni quali il mobbing o le discriminazioni sono stati al centro di un seminario di studi svoltosi a Verona il 9 febbraio scorso.
Il seminario ha avuto luogo in occasione della presentazione del Comitato Antimobbing dell'Università di Verona e della costituzione presso il Dipartimento di Sanità Pubblica del "Centro Studi dell'Università di Verona Rischi e Patologie psicosociali di origine lavorativa".
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Piano triennale per la promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro 2005 -2007” della Regione Veneto, con l’obiettivo di coordinare le diverse iniziative avviate sul territorio in tema di valorizzazione del benessere dei lavoratori e di contrasto al mobbing.
Tra le relazioni presentate sono stati resi disponibili on line i seguenti contributi:
Laura Calafà – “Dal genere al benessere: presentazione di un laboratorio di ricerca e didattica su benessere e prevenzione fenomeni complessi (discriminazioni, molestie, mobbing)”
Bruna Pellizzoni – “Il progetto del benessere organizzativo Cantieri della Funzione Pubblica”
Marco Renso - “Il benessere organizzativo e la prevenzione del disagio lavorativo”
Luciano Romeo – “Prime esperienze sul mobbing”
Marcella Parise – “Prime esperienze di sostegno psicologico ai casi di disagio”.
Maria Giulia Catemario – “Esperienzae da Cantieri: Benessere organizzativo e Donna e leadership nella regione Veneto”
Roberta Siani – “Esperienze di promozione del benessere organizzativo”
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.