Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’Ufficio europeo per l’intelligenza artificiale

Semmai v’era bisogno di sottolineare l’attenzione in cui gli organi legislativi europei tengono sotto controllo lo sviluppo di applicativi di intelligenza artificiale, segnalo ai lettori che, a fine gennaio 2024, la commissione europea ha deciso di aprire un ufficio specialmente dedicato al costante monitoraggio di queste attività, che ogni giorno dimostrano di poter essere tanto utili, quanto pericolose.

 

I compiti affidati a questo ufficio sono numerosi e decisamente impegnativi.

  • Innanzitutto, questo ufficio deve contribuire ad impostare un approccio strategico, coerente ed efficace da parte di tutte le nazioni europee, in relazione a sviluppi afferenti all’intelligenza artificiale.
  • In parallelo, deve dare indicazioni alla commissione per impostare e sviluppare interventi, che possano accrescere i benefici sociali ed economici delle tecnologie di intelligenza artificiale.
  • Infine, deve tenere sotto controllo le tecnologie e i mercati afferenti all’intelligenza artificiale.

 

Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.



Neanche a dirlo, questo ufficio deve supportare la commissione europea nelle relazioni internazionali con altri paesi, esterni all’unione europea, dove questi applicativi possono essere sviluppati ed applicati.

 

Per quanto riguarda le risorse umane ed economiche attribuite a questo ufficio, esse devono essere messe a disposizione dalla direzione generale, senza introdurre oneri aggiuntivi.

 

Per quanto riguarda invece il personale esterno all’amministrazione, che possa essere chiamato in causa dalle attività dell’ufficio, gli appropriati finanziamenti verranno forniti dal programma dell’Europa digitale. Ricordiamo ai lettori che in questo programma sono state inserite risorse finanziarie specifiche, proprio afferenti al tema della intelligenza artificiale.

 

Il documento, che lettori trovano in allegato, è diventato operativo il 21 febbraio 2024

 

COMMISSION DECISION of 24.1.2024 establishing the European Artificial Intelligence Office (pdf)

 

Adalberto Biasiotti


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!