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Imparare dagli errori: morsetti di serraggio che non tengono

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: RLS

27/01/2009

La fiancata di un treno che cade nel reparto carpenteria di un’azienda metalmeccanica: le analisi e le proposte degli RLS per migliorare le procedure di sicurezza.

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Anche per questa puntata della rubrica “Imparare dagli errori” accantoniamo per un attimo la presentazione delle schede di INFOR.MO., relative all'archivio del sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi, e dedichiamoci invece alla presentazione di un incidente tratto dal volume “Salute e Sicurezza nell’Industria Meccanica: Elementi di Contrattazione - percorso di formazione professionale per delegati e funzionari della FIOM-CGIL Regionale Toscana”.
 

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Si tratta in particolare dell’analisi svolta all’interno del progetto Co.Si. (Contrattazione Sicurezza), un processo di formazione che ha coinvolto circa 60 RSU provenienti da 25 differenti aziende.
All’interno di questo percorso i partecipanti hanno anche svolto l’analisi di alcune situazioni di lavoro concrete, un’analisi che non si è limitata ad una semplice elencazione delle problematicità ma si è spinta oltre andando ad individuare eventuali azioni risolutive per tutelare la qualità e la sicurezza del lavoro.
Questo è infatti il motivo del nostro interesse, non solo elencare le dinamiche e valutare eventuali errori o mancanze, ma fare proposte concrete per la diminuzione del rischio.
 
Il “Gruppo Pistoia – Salute e Sicurezza” ha infatti analizzato un’azienda metalmeccanica che produce materiale rotabile (treni, metropolitane e tram) con una forza lavoro di circa 450 addetti, oltre a circa 350 addetti che lavorano all’interno della sede produttiva provenienti da diverse ditte in appalto.
Dopo aver riscontrato per questo personale esterno “una minore osservanza delle norme sulla sicurezza rispetto ai dipendenti dell’azienda appaltatrice, dovuta ad una frammentazione e dislocazione del personale all’interno dell’officina”, è stata svolta anche un’analisi di un infortunio di un responsabile di officina avvenuto nel reparto carpenteria, presso una postazione di lavoro che convenzionalmente è chiamata “scalo”.
 
L’infortunio è avvenuto in azienda durante una manovra con una gru mentre faceva calare una fiancata di un treno in alluminio di circa 8 metri di lunghezza e del peso di 500 kg.
“La fiancata era stata appoggiata, come tante altre volte, su delle slitte che avrebbero dovuto far aderire il pezzo al pavimento del treno per poi successivamente saldarlo”, ma è improvvisamente caduta perché i morsetti di serraggio alla parete non hanno retto al peso del pezzo.
Successivamente all’infortunio la lavorazione è stata immediatamente bloccata.
 
Dopo un colloquio degli RLS con l’ASL - insieme a tutta la RSU aziendale - per valutare l’accaduto a seguito di un sopralluogo nel luogo dell’incidente, è stato eseguito da RLS e ASL “un monitoraggio delle modifiche richieste alla postazione per la messa in sicurezza dello scalo.
L’operazione contemplava l’applicazione di ulteriori ganci con serraggio fisso al fine di bloccare una possibile caduta frontale della fiancata”.
 
Inoltre è stata richiesta “una procedura scritta della manovra (prima di allora era definita solo a livello verbale), dove si richiedeva che tale operazione venisse svolta solamente da addetti specificamente formati (presenti nel reparto)”.
 
Il ripristino dell’esecuzione delle lavorazioni è stato confermato solo “dopo il compimento da parte di tutta la RSU di una valutazione congiunta con l’ASL”.
 
Evidenziare in questo caso le soluzioni pratiche permette non solo di migliorare le procedure di sicurezza per la situazione concreta, ma in prospettiva di migliorare le condizioni di sicurezza in tutte le postazioni soggette agli stessi rischi.
 
 
 
 
Tiziano Menduto



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