Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le mansioni alberghiere: un opuscolo informativo per i lavoratori

Le mansioni alberghiere: un opuscolo informativo per i lavoratori
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ristorazione e turismo

25/11/2014

Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che riassume i rischi delle mansioni alberghiere.

 
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ASL Milano ha pubblicato un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015: “Le mansioni alberghiere”.
 
USCIERE
RISCHI: lavoro su turni e notturno, postura eretta prolungata, stress lavoro correlato, microclima sfavorevole
MISURE DI MIGLIORAMENTO:  abbigliamento adatto alla stagione, fruizione di pause
 
RECEPTIONIST, PORTIERE DI NOTTE. AMMINISTRATIVO
RISCHI: lavoro su turni e notturno, posture incongrue, utilizzo videoterminale, stress lavoro correlato
MISURE DI MIGLIORAMENTO: postazione di lavoro con idonea seduta, fruizione di pause (anche operose), progettazione ergonomica della work station


Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Alberghi - Categoria Istat: I - Attività dei Servizi di Alloggio e Ristorazione
 
 
CAMERIERA AI PIANI
RISCHI Posture incongrue; Movimentazione manuale carichi; Utilizzo detergenti pericolosi; Lesioni cutanee/imbrattamenti da aghi/pungenti potenzialmente infetti; Turnistica e organizzazione del lavoro.
MISURE DI MIGLIORAMENTO: Indossare guanti idonei (tipo casalingo) per la pulizia dei servizi igienici e per la raccolta/cambio degli effetti letterecci; non mescolare i diversi pro-dotti chimici per l’igiene dell’ambiente; utilizzare solo detergenti forniti dal datore di lavoro; durante le operazioni di lavaggio dei pavimenti posizionare idonea segnaletica; portare calzature confortevoli e con suola antiscivolo; svuotare i cestini della carta senza metterci dentro le mani; durante l’utilizzo di apparecchi elettrici attenersi alle informazioni riportate nei libretti d’uso; segnalare al responsabile anomalie degli apparecchi elettrici
 
PER RIDURRE I RISCHI LEGATI ALLA MMC:
piegarsi sulle ginocchia e non effettuare flessioni con la schiena per raccoglie-re/sollevare oggetti da terra; per il trasporto di materiale utilizzare sempre gli appositi carrelli di servizio; per riporre oggetti sopra gli scaffali ricordarsi che le altezze massime non devono superare quella delle proprie spalle, altrimenti utilizzare la scaletta fornita dall’Azienda controllando la stabilità e la presenza di fermi di sicurezza
 
FACCHINO AI PIANI
RISCHI: MMC, posture incongrue, turni, caduta oggetti trasportati, caduta accidentale
MISURE DI MIGLIORAMENTO: Formazione sulla MMC, utilizzo di ausili adatti al tipo di trasporto, preferire azioni di spinta a quelle di traino, non sovraccaricare i carrelli, utilizzo di dispositivo di contenimento degli oggetti trasportati, DPI adeguati
 
ADDETTO LAVANDERIA –STIRERIA
RISCHI: postura eretta prolungata, MMC, movimenti ripetitivi, utilizzo detergenti e appretti, attività in solitudine, utilizzo macchine utensili
MISURE DI MIGLIORAMENTO: Formazione sulle corrette procedure per MMC e movimenti ripetitivi (es. utilizzo ferro da stiro), fruizione di pause compensatorie per la postura eretta prolungata e i movimenti ripetuti dell’arto superiore, utilizzo di macchine utensili e scale in buone condizioni e con marcatura CE, disponibilità di mezzi di comunicazione interna
 
MANUTENTORE
RISCHI: MMC, posture incongrue, turni, lavori in quota, elettrocuzione
MISURE DI MIGLIORAMENTO: Formazione sulla MMC, utilizzo DPI adeguati (calzature, guati, occhiali), utilizzo di macchine utensili e scale in buone condizioni e con marcatura CE
 
ALLESTITORE
RISCHI: MMC, stress lavoro correlato, infortuni da caduta, elettrocuzione, ecc..
MISURE DI MIGLIORAMENTO: Formazione sulle corrette procedure per MMC, utilizzo DPI, utilizzo di idonee attrezzature con marcatura CE
 
 
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: GIANLUCA ANGELINI - likes: 0
25/11/2014 (18:34:35)
Certo perchè è noto a tutti quanti che tra le mansioni presenti nelle attività alberghiere non ci sono gli addetti alla cucina. Qaundo si fanno le cose solo per fare ...
Rispondi Autore: silvio ventroni - likes: 0
25/11/2014 (18:49:40)
Mi domando se questi opuscoli abbiano un'efficacia .
Oppure sono materiali che lasciano il tempo che trovano ?
Rispondi Autore: Luca L - likes: 0
25/11/2014 (19:19:23)
Mi chiedo quanto tempo è stato sottratto alle attività ispettive per realizzare questo, inutilissimo, opuscolo... Tralasciando il fatto che la grafica è in stile alquanto retrò, i contenuti sono praticamente inutilizzabili. Che a fronte di tali rischi si debba effettuare una valutazione ed anche una formazione specifica è assodato ormai da decenni. i lavori di ISPESL ora INAIL sul tema (profili di rischio ad esempio) a cosa servono se poi ogni Amministrazione realizza il proprio, approssimativo, opuscoletto? Sembra quasi un operazione di marketing... Basta sovrapposizioni e sprechi di risorse...
Rispondi Autore: silvio ventroni - likes: 0
25/11/2014 (20:08:14)
Sono D'accordo con Luca L. , Anche se devo ammettere che In certe manifestazioni come ambiente lavoro /SAIE DI BOLOGNA , l'Inail propina Materiali addirittura risalente alla Vecchia 626. Molto probabilmente Materiale che non sono riusciti a distribuire oppure ne hanno prodotto in numeri veramente eccessivi .
Rispondi Autore: silvio ventroni - likes: 0
25/11/2014 (20:17:14)
Altra considerazione , se pensiamo al principio di effettività , come possono contribuire all'efficacia della formazione -informazione certi materiali propinati ?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!