Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La comunicazione delle immagini come strumento per la sicurezza sul lavoro
Pubblicità
Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, nell’ambito della settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha presentato una importante iniziativa sulla sicurezza sul lavoro per l’assegnazione del “ Premio 626 Pubblicità & Sicurezza”. Il premio ha lo scopo di sviluppare la cultura della sicurezza attraverso gli strumenti della comunicazione realizzati da enti pubblici e privati, nazionali e locali, aziende, imprese, editori, agenzie di comunicazione e professionisti.
Lo strumento visivo rappresenta, senza dubbio, uno dei messaggi più immediati ed efficaci nella sicurezza sul lavoro. Il messaggio, che trova la sua forma più semplice e diffusa nei cartelli e nei segnali, riveste anche una fondamentale importanza nel processo della comunicazione sia commerciale che istituzionale.
Gli interessati possono partecipare inviando manifesti, bozzetti pubblicitari, pubblicità realizzata su riviste, copertine di opuscoli, libri, riviste, locandine, ecc. prodotte negli anni 2003-2004.
Una sezione speciale è riservata ai filmati sulla sicurezza che, realizzati in VHS, DVD o CD Rom, andranno a costituire la cineteca nazionale della sicurezza sul lavoro. Un’altra sezione speciale è dedicata alle raccolte complete, parziali o totali, di manifesti, campagne pubblicitarie, promozionali che andranno ad arricchire il patrimonio del Museo al fine di costituire una vera e propria raccolta della pubblicità.
Tutti i materiali pervenuti faranno parte del patrimonio del Museo. Essi verranno collocati e classificati e potranno essere utilizzati per mostre ed illustrazioni, nonché esposti al pubblico.
Il Museo dell’Industria e del Lavoro ha redatto un apposito bando di partecipazione per tutti coloro che sono interessati a partecipare al premio attraverso l’invio dei prodotti realizzati. L’iscrizione deve avvenire entro il 30 giugno mentre i materiali possono essere consegnati entro il 30 settembre 2004.
Il manifesto e le immagini della sicurezza si collocano, a buon titolo, nella storia della pubblicità italiana che fin dagli anni ’20 ad oggi ha visto artisti noti, e meno noti, firmare manifesti e locandine pubblicitarie. Una rassegna dei manifesti storici e della comunicazione della storia, di ieri e di oggi, verrà presentata nelle prossime settimane da Punto Sicuro.
Pubblicità
Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, nell’ambito della settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha presentato una importante iniziativa sulla sicurezza sul lavoro per l’assegnazione del “ Premio 626 Pubblicità & Sicurezza”. Il premio ha lo scopo di sviluppare la cultura della sicurezza attraverso gli strumenti della comunicazione realizzati da enti pubblici e privati, nazionali e locali, aziende, imprese, editori, agenzie di comunicazione e professionisti.
Lo strumento visivo rappresenta, senza dubbio, uno dei messaggi più immediati ed efficaci nella sicurezza sul lavoro. Il messaggio, che trova la sua forma più semplice e diffusa nei cartelli e nei segnali, riveste anche una fondamentale importanza nel processo della comunicazione sia commerciale che istituzionale.
Gli interessati possono partecipare inviando manifesti, bozzetti pubblicitari, pubblicità realizzata su riviste, copertine di opuscoli, libri, riviste, locandine, ecc. prodotte negli anni 2003-2004.
Una sezione speciale è riservata ai filmati sulla sicurezza che, realizzati in VHS, DVD o CD Rom, andranno a costituire la cineteca nazionale della sicurezza sul lavoro. Un’altra sezione speciale è dedicata alle raccolte complete, parziali o totali, di manifesti, campagne pubblicitarie, promozionali che andranno ad arricchire il patrimonio del Museo al fine di costituire una vera e propria raccolta della pubblicità.
Tutti i materiali pervenuti faranno parte del patrimonio del Museo. Essi verranno collocati e classificati e potranno essere utilizzati per mostre ed illustrazioni, nonché esposti al pubblico.
Il Museo dell’Industria e del Lavoro ha redatto un apposito bando di partecipazione per tutti coloro che sono interessati a partecipare al premio attraverso l’invio dei prodotti realizzati. L’iscrizione deve avvenire entro il 30 giugno mentre i materiali possono essere consegnati entro il 30 settembre 2004.
Il manifesto e le immagini della sicurezza si collocano, a buon titolo, nella storia della pubblicità italiana che fin dagli anni ’20 ad oggi ha visto artisti noti, e meno noti, firmare manifesti e locandine pubblicitarie. Una rassegna dei manifesti storici e della comunicazione della storia, di ieri e di oggi, verrà presentata nelle prossime settimane da Punto Sicuro.
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.