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Gestione della SSL nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione

Gestione della SSL nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ristorazione e turismo

28/04/2023

Una relazione di Eu-Osha presenta le misure settoriali specifiche per migliorare la gestione dei rischi nei servizi di alloggio e di ristorazione, spunti per le politiche nonché un’analisi dell’impatto della COVID-19.

I servizi di alloggio e ristorazionerappresentano settori essenziali per l’economia dell’UE considerando che il 98 % di queste aziende è costituito da microimprese a conduzione familiare.

I rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nel settore sono numerosi: da movimenti ripetitivi delle mani o delle braccia, scivolate, inciampate e cadute, rischi di incidenti con macchinari a rischi psicosociali associati alla gestione di clienti e scadenze ravvicinate. Le valutazioni periodiche dei rischi in questo settore sono leggermente inferiori alla media dell’UE, ma le cifre variano considerevolmente tra uno Stato membro e l’altro.

L’ indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER) dell’EU-OSHA ha esaminato la questione e studiato il modo in cui le organizzazioni europee gestiscono i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione.

La relazione presenta un’analisi approfondita dei risultati dell’indagine ESENER per il comparto, un’indagine della letteratura in materia e interviste con le parti sociali settoriali. Alla luce di queste informazioni, la relazione presenta misure settoriali specifiche per migliorare la gestione dei rischi nei servizi di alloggio e di ristorazione, spunti per le politiche nonché un’analisi dell’impatto della COVID-19.

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Attività dei servizi di alloggio e ristorazione – Risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)

Il numero di rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nel settore dell’ospitalità, che si contraddistingue per il ritmo di lavoro intenso, è quasi infinito. Tra questi figurano, a titolo esemplificativo, i rischi ergonomici, gli inquinanti di temperatura e aria, scivolate/inciampate/cadute, le sostanze pericolose e i rischi per la sicurezza, nonché i rischi psicosociali, tra cui il contatto continuo con i clienti, l’elevato carico di lavoro e le tempistiche strette per rispettare scadenze ravvicinate nelle ore di punta.

Questa relazione dell’EU-OSHA mette in evidenza le misure settoriali finalizzate a migliorare la gestione dei rischi, tra cui la partecipazione dei dipendenti, nonché l’impatto della pandemia di COVID-19.  

Il settore dei servizi di alloggio e ristorazione (AFBS) copre una vasta gamma di servizi diversi settori tra cui hotel, pub, caffetterie, ristoranti, cateringa contratto in vari settori industriali e commerciali locali, fast-food da asporto e bistrot. Il settore AFBS svolge un ruolo importante all'interno dell'economia dell'Unione europea (UE) non solo come fonte di ricchezza e posti di lavoro, ma anche come creatrice di crescita opportunità in altri settori. Secondo Structural Business Statistics (Eurostat), nel 2019 il settore ha generato oltre 593.309 milioni di euro di fatturato e 252.367 milioni di euro di valore aggiunto. Nonostante il crescente presenza di grandi catene alberghiere e franchising e il successo dei ristoranti fast-food, di più oltre il 98% delle imprese sono microimprese che impiegano 10 dipendenti o meno, se molti le imprese sono a conduzione familiare e autonome. [...]


I principali rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) nel settore AFBS includono mano o braccio ripetitivi movimenti, rischio di incidenti con macchine, esposizione al caldo/freddo/spifferi e, infine, rischio di scivola/inciampa/cade. I lavoratori del settore AFBS sono anche confrontati con importanti rischi psicosociali che sovrapporsi ad altri rischi per la SSL, compreso il contatto continuo con clienti e committenti e alto carico di lavoro e pressione del tempo (stress) per rispettare scadenze ravvicinate nelle ore di punta. Tuttavia, solo il 15% degli stabilimenti del settore suggeriscono che i rischi psicosociali sono più difficili da affrontare rispetto ad altri rischi. Il settore AFBS può essere caratterizzato come un settore relativamente pericoloso a causa dell'elevato numero di incidenti, sebbene la maggior parte di questi incidenti non sia mortale. Gli esiti di salute più comuni si riferiscono a un livello elevato presenza di disturbi muscoloscheletrici (MSD), problemi cutanei e respiratori, tagli e lacerazioni, e ustioni e scottature. Anche lo stress correlato al lavoro e la "sindrome da burnout" sono relativamente presenti. [...]

Le attività di formazione sulla SSL sono spesso difficili da organizzare tra gli istituti AFBS per diversi ragioni, tra cui le difficoltà derivate da dirigenti/lavoratori licenziati durante la formazione, la mancanza di risorse o di conoscenze per assumere esperti esterni di qualità in materia di formazione in materia di SSL e l'elevato turnover della manodopera e la stagionalità del lavoro (tutti questi problemi sono più acuti tra le piccole imprese). Circa tre stabilimenti AFBS su quattro con 20 o più dipendenti forniscono formazione come gestire la salute e la sicurezza nei loro team ai capisquadra e ai responsabili di linea, dove un simile percentuale fornisce formazione durante l'orario di lavoro per aiutare i rappresentanti per la salute e la sicurezza a svolgere il proprio lavoro obblighi di salute e sicurezza. Fino all'81% degli stabilimenti AFBS esposti a sostanze chimiche o biologiche sostanze hanno offerto formazione sull'uso di sostanze pericolose ai propri dipendenti e il 79% di tutti gli stabilimenti sulle procedure di emergenza. Nel frattempo, il 70% degli stabilimenti AFBS esposti a sollevare o spostare carichi pesanti hanno offerto formazione su come sollevare e spostare carichi pesanti, la stesso percentuale per il totale degli stabilimenti che hanno offerto formazione sull'uso corretto e l'adeguamento delle attrezzature di lavoro. [...]


Da questo studio emergono una serie di indicazioni politiche chiave:
- Porre un'attenzione particolare alle politiche delle PMI e introdurre misure specifiche ad hoc per loro non solo sono meno consapevoli dei rischi esistenti in materia di SSL e delle loro conseguenze, ma anche meno inclini a utilizzare i servizi di SSL o ad introdurre attività correttive per affrontarli rischi.
- Introdurre specifiche attività di sensibilizzazione tra i dirigenti AFBS e i datori di lavoro a valutare adeguatamente l'importanza e gli impatti negativi che possono avere i rischi di SSL esistenti legati al settore avere sui dipendenti e sulla loro salute. I datori di lavoro devono capire che la salute non è un problema spesa ma piuttosto un investimento.
- I datori di lavoro devono assicurarsi che tutti in azienda dispongano di informazioni pertinenti sull'esistenza e nuovi rischi per la SSL, nonché sulle misure esistenti in atto per far fronte a tali rischi. Particolare meritano particolare attenzione i gruppi di lavoratori, compresi i nuovi assunti (soprattutto se lo sono giovani o senza esperienza), lavoratori che cambiano lavoro o assumono maggiori responsabilità all'interno l'azienda e i lavoratori migranti
- Aumentare la partecipazione dei dipendenti alla gestione della SSL all'interno degli stabilimenti. Per questo scopo, i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro dovrebbero aumentare le loro attività tra Dipendenti e dirigenti AFBS, in particolare quelli delle imprese più piccole.
- Rafforzare il ruolo chiave che i contratti collettivi di settore hanno come strumento chiave per garantire condizioni di lavoro e standard di SSL comuni e uniformi per l'intera forza lavoro AFBS, compresi quelli degli stabilimenti minori.
- Fare in modo che le valutazioni dei rischi diventino un vero e proprio strumento per identificare i luoghi di lavoro esistenti fattori di rischio, ma anche per dare priorità alle azioni correttive per eliminare o controllare questi rischi in modo iterativo processo di miglioramento continuo.
- Aumentare il ruolo che i servizi di ispettorato del lavoro possono svolgere, non solo nel promuovere la conformità e adempimento della legislazione vigente in materia di SSL, ma anche nel fornire informazioni e consigli utili in merito come affrontare con successo e migliorare le pratiche di gestione della SSL esistenti per sviluppare a solida cultura della sicurezza all'interno degli stabilimenti AFBS. È essenziale che questi ispettorato del lavoro i servizi possono sviluppare efficacemente le loro attività e sono dotati di risorse adeguate, sia in termini finanziari e risorse umane.
- Garantire che le norme e i regolamenti esistenti in materia di SSL siano ben diffusi tra le imprese, in particolare per le PMI. Le autorità pubbliche, insieme ai sindacati e ai datori di lavoro organizzazioni, possono svolgere un ruolo molto significativo in questo senso.
- Collegare le norme HACCP e le ispezioni della catena di sicurezza alimentare con le norme e le ispezioni in materia di SSL come un possibile impulso alle pratiche di SSL all'interno del settore (non è chiaro se questa soluzione sia fattibile e facile da attuare in (molti) Stati membri e stabilimenti di diverse dimensioni). Questo potrebbe includere un'integrazione più generale della gestione della SSL con la gestione HACCP e ISO sistemi
- Proseguire le discussioni approfondite tra i governi e le parti sociali per identificare i paesi emergenti cambiamenti che interessano le questioni del settore della SSL (modifiche tecniche, digitalizzazione delle attività, nuove modelli organizzativi) e introdurre, se necessario, soluzioni correttive. Esistente e (probabile) futuro le carenze di manodopera nel settore meritano un'attenzione particolare.
- Continuare a integrare le questioni di SSL nei programmi di istruzione professionale e terziaria HORECA, pertanto i futuri professionisti del settore conoscono bene la SSL fin dall'inizio della loro carriera.


Leggi relazione  Accommodation and food service activities — Evidence from ESENER (Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione — Risultati dell’indagine ESENER) (ENG, pdf).

I risultati dell’indagine nel settore sono accessibili nella pagina di  visualizzazione dei dati ESENER 

Il progetto OiRA dispone inoltre di 25 strumenti online di valutazione dei rischi per il settore Horeca.


Fonte: Eu-Osha



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