Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ambiente e Lavoro Convention: Rumori e vibrazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio vibrazioni

01/10/2008

Si avvicina Ambiente e Lavoro Convention, fiera che rende Modena capitale della sicurezza sul lavoro per due giornate: 8 e 9 ottobre. Tra i numerosi convegni segnaliamo l’impegno dell’Azienda USL di Modena che parteciperà con diversi seminari.

Pubblicità

Ricordiamo la 5° edizione della Convention nazionale dei responsabili dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro, organizzata da Modena Fiere in collaborazione con l’Azienda USL di Modena.
 
La fiera Ambiente Lavoro Convention si svolgerà presso i padiglioni del Quartiere Fieristico di Modena - Via Virgilio, 70/90 – ed è prevista per i giorni 8 e 9 ottobre 2008: due giornate di seminari, convegni, incontri di approfondimento e mostre.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





In particolare segnaliamo il convegno promosso dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con l’INAIL: “dBAincontri2008 – Titolo VIII  del  DLgs.81/2008  - Prevenzione  e  protezione da agenti fisici negli ambienti di lavoro: facciamo il punto”.
 
L’incontro si terrà il 9 ottobre. La giornata di studio sarà dedicata a responsabili e addetti a servizi di prevenzione e protezione aziendali, tecnici privati e pubblici di acustica e di igiene industriale, medici competenti ed esperti qualificati. Verranno affrontati l'aggiornamento normativo del Testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro e i più recenti sviluppi delle tematiche specifiche relative ai diversi agenti di rischio: rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali e radiazioni ionizzanti. Sull'argomento interverranno esperti dell'Inail, dell'Ispesl e del ministero del Lavoro. Per ognuno dei rischi evidenziati saranno successivamente illustrati gli effetti sulla salute, promuovendo la prevenzione e la bonifica dei pericoli e analizzando le implicazioni giuridiche del nuovo contesto legislativo.
 
Numerosi i contributi tecnico-scientifici relativi agli effetti biologici, ai problemi della sorveglianza sanitaria, delle tecniche di valutazione, misurazione e previsione dei rischi, delle misure di bonifica e di protezione individuale, dell'interpretazione normativa e degli aspetti connessi al controllo e alla vigilanza. Si discuterà, inoltre, della qualificazione professionale dei consulenti e di come le aziende si pongono nei confronti del nuovo quadro legislativo.
Ai richiedenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido anche ai fini di aggiornamento.
 
L'iscrizione alla Convention Ambiente Lavoro consente di partecipare, oltre che al convegno dBA, anche a tutti gli altri seminari che ne compongono il programma.
 
L’Azienda USL di Modena ha organizzato anche i seguenti convegni:
 
8 ottobre 2008
 
 
 
9 ottobre 2008
 
 
PuntoSicuro ha già presentato nei giorni passati il programma dettagliato di entrambe le giornate:
 
 
 
Il modulo di iscrizione (formato PDF, 336 kB).
Da inviare esclusivamente via fax allo 051 324647
 
 
La brochure (formato PDF, 305 kB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!