Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Regione Lazio: il centro di riferimento per lo stress lavoro correlato

Regione Lazio: il centro di riferimento per lo stress lavoro correlato
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio psicosociale e stress

12/11/2014

Presso il Servizio PRESAL dell’Azienda USL Roma C è attivo il Centro regionale di riferimento in tema di problematiche inerenti il rischio da stress lavoro-correlato istituto da una Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio.

 
Roma, 12 Nov – In merito al tema dello stress lavoro correlato e per rafforzare la campagna europea 2014-2015 dedicata ai rischi psicosociali, dal titolo “  Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlati” – di cui PuntoSicuro è ufficialmente  media partner – presentiamo alcuni centri di riferimento per la prevenzione e il trattamento del rischio da stress lavoro-correlato. Il Centro regionale che presentiamo nell’articolo è stato istituto con una Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio.
Pubblicità
Modello di corso stress lavoro-correlato
Modello didattico di corso sullo stress lavoro-correlato per formatori sulla sicurezza con Slide, documenti e test di verifica.

Lo stress lavoro-correlato costituisce una tematica nuova, particolarmente complessa e articolata. Al riguardo la Regione Lazio ha istituito con Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n.425 del 11/9/2012 il Centro regionale di riferimento in tema di problematiche inerenti il rischio da stress lavoro-correlato, che inizia la sua attività nel 2013.
 
Il Centro di Riferimento è stato individuato dalla Regione Lazio presso il Servizio PRESAL dell’ Azienda USL Roma C, dove è attivo dal 2003 il Centro per la prevenzione e il trattamento del disagio psicologico nei luoghi di lavoro. Il nuovo Centro regionale nasce come struttura tecnico-scientifica finalizzata al raggiungimento di un approccio il più possibile omogeneo e condiviso nei confronti delle tematiche relative al rischio stress lavoro-correlato.
 
Il Centro regionale è chiamato a svolgere le seguenti funzioni:
 
- svolgere funzioni di riferimento per la Direzione regionale competente e i Servizi PRESAL della Regione sulle tematiche riguardanti lo stress lavoro-correlato (normativa, metodiche di valutazione, vigilanza) anche con l’obiettivo di uniformare le procedure di intervento;
 
- promuovere e organizzare iniziative di formazione rivolte agli operatori dei Servizi PRESAL e ad altri operatori della prevenzione (RSPP, medici competenti, RLS, ecc.) su tematiche riguardanti lo stress lavoro-correlato;
 
- fornire informazioni e assistenza ad associazioni datoriali, organizzazioni sindacali,  istituzioni universitarie e di ricerca, allo scopo di costruire e/o adattare modelli di valutazione, in coerenza con le indicazioni legislative della Commissione consultiva ex art. 6 del D. Lgs. 81/2008;
 
- esercitare funzioni di raccordo tra il Gruppo di lavoro “Stress lavoro-correlato” in seno al “Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro”, e i Servizi PRESAL regionali.
 
Questa piattaforma vuole essere un luogo di informazione e scambio fra soggetti interessati, dove sarà possibile:
 
- ottenere informazioni, notizie e aggiornamenti sulla tematica stress lavoro correlato;
- conoscere gli eventi e le iniziative di formazione organizzate dal Centro;
- condividere e richiedere informazioni sulle tematiche dello stress lavoro-correlato.
 
 
 
 
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!