Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ambienti di lavoro senza stress: mettere in sinergia le risorse

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio psicosociale e stress

06/12/2011

Il 16 dicembre si terrà a Brescia il convegno gratuito “Rischio stress lavoro-correlato: obbligo legislativo o opportunità per le imprese? Piccole e grandi aziende bresciane a confronto”


Brescia, 6 Dic -  Ormai tutte le aziende in Italia dovrebbero avere avviato dei percorsi valutativi per la prevenzione dello stress, uno dei più importanti problemi sanitari negli ambienti di lavoro. E cominciano ad emergere le prime esperienze significative, le differenze negli interventi di prevenzione e le strategie più efficaci per promuovere in ogni luogo di lavoro un clima positivo che ponga la persona al centro del processo lavorativo e punti ad una crescita di qualità del prodotto/servizio proposto sul mercato.
 
AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) è convinta che in ogni azienda sia possibile ridurre ed eliminare nelle aziende italiane tutti rischi stress lavoro correlato responsabili di grandi perdite produttive.
Per dimostrarlo e per mettere in sinergia tutte le esperienze e risorse disponibili organizza a Brescia il convegno gratuito dal titolo “ RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO: obbligo legislativo o opportunità per le imprese? Piccole e grandi aziende bresciane a confronto”.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Questo convegno - organizzato in collaborazione con il Settore di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Università degli Studi di Brescia UdR Stress lavoro-correlato e benessere organizzativo e patrocinato da Comune di Brescia, ASL di Brescia e Direzione Regionale INAIL Lombardia - è rivolto in particolare a RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione), a datori di lavoro, a consulenti, a medici competenti, ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica dello stress lavoro-correlato.
 
Durante la prima parte del convegno sarà introdotto l’argomento partendo dall’analisi della normativa (con particolare riferimento alle Indicazioni della Commissione Consultiva Permanente del 18 novembre 2010) e sarà presentato il modello formativo elaborato da AiFOS, esponendo anche i punti di vista della medicina del lavoro e della psicologia sul tema.
 
Laseconda parte della mattinata di studi vedrà protagoniste le aziende bresciane che hanno affrontato al loro interno il tema dello stress lavorativo, elaborando esperienze e strumenti utili.
 
Durante il convegno si presenteranno anche le linee ispiratrici del corso di formazione che AiFOS organizzerà nel primo trimestre del 2012: dedicato al “cosa fare dopo la valutazione del rischio stress”, questo corso aiuterà le aziende ad evitare che la valutazione di questo rischio rimanga fine a se stessa.
 
Il convegno gratuito e a iscrizione obbligatoria RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO: obbligo legislativo o opportunità per le imprese? Piccole e grandi aziende bresciane a confronto” si svolgerà venerdì 16 dicembre, dalle ore 8.45 alle ore 13.00, presso la sede di AiFOS, Palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze n. 45 a Brescia.
La partecipazione al convegno sarà valida ai fini dell’aggiornamento RSPP – ASPP (n. 3 crediti formativi).
 
Si ricorda che all’evento saranno presenti il servizio PSAL dell’ASL di Brescia, i rappresentanti della Direzione Generale INAIL di Roma, gli Spedali Civili di Brescia e i rappresentanti delle parti sociali presenti sul territorio.
 
Programma del convegno
 
Moderatrice: dott.ssa Manuela Rossini
 
Interventi a cura di:
- dott.ssa Domenica Sottini, Servizio PSAL di Brescia;
- dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS;
- dott.ssa Angela Goggiamani, Sovraintendenza Medica Generale INAIL;
- dott.ssa Benedetta Persichino, Dipartimento Medicina del Lavoro INAIL;
- dott. Roberto Lucchini, Medicina del Lavoro - Spedali Civili di Brescia;
- dott. Alberto Ghilardi, Settore Psicologia Clinica – Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Brescia;
- Pietro Ferrari, Settore Sicurezza CGIL.
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.itformarsi@aifos.it
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!