Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Bagaglio a mano: nuovi divieti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio esplosione, Atex

10/10/2006

La Commissione europea approva un regolamento per la sicurezza dei voli. Oggetti vietati e modalità dei controlli. Fissate le dimensioni massime del bagaglio da cabina.

Pubblicità

Restrizioni sul trasporto di liquidi, misure massime per il bagaglio da cabina e nuove modalità per i controlli di sicurezza. Sono i punti fissati dal nuovo regolamento approvato dalla Commissione europea in materia di sicurezza dell’aviazione.

Il provvedimento intende in particolare eliminare la minaccia dei liquidi esplosivi di fabbricazione artigianale. “Gli esplosivi liquidi costituiscono una minaccia grave e generalizzata. Il nuovo regolamento comunitario colma una falla nel nostro apparato difensivo limitando i liquidi che i passeggeri sono autorizzati a trasportare al di là dei punti di controllo e a bordo degli aeroplani. Le nuove norme si applicheranno indistintamente a tutti i voli in partenza dall'UE, in modo da proteggere chiunque si trovi sul suo territorio” ha dichiarato Jacques Barrot, Vice-presidente della Commissione.

Le misure sono state assunte in seguito agli avvenimenti dell’agosto scorso, quando fu scoperto un piano criminoso inteso a piazzare bombe cariche di esplosivo liquido su un aereo diretto verso gli Stati Uniti.
La data prevista di entrata in vigore del regolamento dovrebbe cadere nei primi giorni di novembre.

Liquidi.
Il nuovo regolamento vieta ai passeggeri di trasportare liquidi aldilà dei punti di controllo sulla propria persona o nel bagaglio di cabina.
Le nuove norme si applicano a tutti i voli in partenza da aeroporti e riguardano il solo bagaglio di cabina e non il bagaglio da stiva, il quale resta inaccessibile una volta superati i controlli.
Le disposizioni si applicano a tutti i liquidi in quanto le apparecchiature di controllo non sono ancora in grado di distinguere i diversi tipi di liquido in tempi sufficientemente rapidi per le esigenze degli aeroporti.
Ai passeggeri sarà consentito attraversare i punti di controllo portando con sé quantità minime di liquido, cioè quantità non idonee a costituire un esplosivo pericoloso (il trasporto deve avvenire in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri).
Ad esempio, è consentito trasportare nel bagaglio a mano profumi e prodotti cosmetici in piccole quantità. Sono previste deroghe per le medicine e gli alimenti dietetici necessari ai passeggeri durante il viaggio, compresi gli alimenti per bambini. Tutti questi prodotti possono essere trasportati nel bagaglio di cabina.
I passeggeri potranno anche continuare a portare a bordo liquidi come bevande e profumi acquistati al di là dei punti di controllo delle carte d’imbarco.
Apposite disposizioni impediscono che, dopo l’acquisto, gli articoli vengano manomessi o alterati.
Il regolamento prevede una serie di misure che facilitano l’effettuazione dei controlli: ad esempio, i passeggeri devono riunire i contenitori di 100 millilitri (o di capacità inferiore) in sacchetti di plastica di capacità non superiore ad 1 litro e presentarli quindi ai punti di controllo.

Controlli/Bagaglio a mano.

Il regolamento impone ai passeggeri di togliersi giacche e soprabiti al momento dei controlli di sicurezza e di togliere dal bagaglio i computer portatili e apparecchi elettrici ingombranti.
Attualmente per le dimensioni del bagaglio a mano ogni compagnia aerea ha le sue regole; il regolamento imporrà invece, tra sei mesi, limiti alle dimensioni del bagaglio che i passeggeri possono introdurre nella cabina. Le dimensioni massime saranno 56cm x 45cm x 25cm, con possibilità di esenzione per particolari colli, ad esempio per gli strumenti musicali, per gli apparecchi fotografici, etc.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!