Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
“La gestione degli incidenti da gas combustibile sull’impianto del cliente finale”
Pubblicità
Con le linee guida “La gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto del cliente finale", il CIG (Comitato Italiano Gas) e l’Uni hanno completato una serie di documenti dedicati al servizio di distribuzione del gas.
“Le raccomandazioni contenute in questi documenti - precisa l’UNI - costituiscono i requisiti essenziali per l'effettuazione delle attività trattate per aspetti non coperti o non ancora sufficientemente regolamentati da norme tecniche nazionali o europee.”
Le linee guida "La gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto del cliente finale" sono già conformi ai dettami della delibera 168/04 "Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita del gas", che dal 1º gennaio 2005 ha sostituito la deliberazione 236/00.
L’Uni ha reso noto che le altre linee guida della serie verranno prontamente aggiornate e rese, dove necessario, conformi ai dettami della delibera 168/04.
Le linee guida “La gestione degli incidenti da gas combustibile sull’impianto del cliente finale” devono essere applicate dal distributore in caso di incidenti che coinvolgono il gas da esso distribuito e che interessano esclusivamente l’impianto di proprietà e/o gestito dal cliente finale.
Esse definiscono gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie al distributore per assicurare una rapida ed efficace gestione degli incidenti da gas sull'impianto del cliente finale, al fine di ricevere la segnalazione di incidente e di collaborare con le pubbliche Autorità in caso di loro intervento (es. organizzazione del centralino di pronto intervento, figura del responsabile della gestione degli incidenti da gas) .
Le linee guida indicano inoltre le modalità di redazione del rapporto di intervento sull’incidente da gas, attraverso il quale possono essere acquisite informazioni utili per individuare le cause dell’incidente e per prevenire il ripetersi di incidenti analoghi.
La guida è consultabile qui.
Con le linee guida “La gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto del cliente finale", il CIG (Comitato Italiano Gas) e l’Uni hanno completato una serie di documenti dedicati al servizio di distribuzione del gas.
“Le raccomandazioni contenute in questi documenti - precisa l’UNI - costituiscono i requisiti essenziali per l'effettuazione delle attività trattate per aspetti non coperti o non ancora sufficientemente regolamentati da norme tecniche nazionali o europee.”
Le linee guida "La gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto del cliente finale" sono già conformi ai dettami della delibera 168/04 "Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita del gas", che dal 1º gennaio 2005 ha sostituito la deliberazione 236/00.
L’Uni ha reso noto che le altre linee guida della serie verranno prontamente aggiornate e rese, dove necessario, conformi ai dettami della delibera 168/04.
Le linee guida “La gestione degli incidenti da gas combustibile sull’impianto del cliente finale” devono essere applicate dal distributore in caso di incidenti che coinvolgono il gas da esso distribuito e che interessano esclusivamente l’impianto di proprietà e/o gestito dal cliente finale.
Esse definiscono gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie al distributore per assicurare una rapida ed efficace gestione degli incidenti da gas sull'impianto del cliente finale, al fine di ricevere la segnalazione di incidente e di collaborare con le pubbliche Autorità in caso di loro intervento (es. organizzazione del centralino di pronto intervento, figura del responsabile della gestione degli incidenti da gas) .
Le linee guida indicano inoltre le modalità di redazione del rapporto di intervento sull’incidente da gas, attraverso il quale possono essere acquisite informazioni utili per individuare le cause dell’incidente e per prevenire il ripetersi di incidenti analoghi.
La guida è consultabile qui.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.