Storie di infortunio: la scossa fatale
Pubblichiamo la storia “La scossa fatale” (a cura di Paolo Pagani, Ettore Guarnieri, Michele Montresor, Servizio P.S.A.L della ATS Valpadana) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (Dors).
La scossa fatale
Esito: l’infortunato è stato folgorato da una scarica elettrica ed è deceduto
Dove è avvenuto: in un campo adibito a deposito di letame
Cosa si stava facendo
Andrea, l’infortunato, stava scaricando un grosso carico di letame per conto di un’azienda agricola
Descrizione infortunio
Andrea era alla guida del trattore che trainava il rimorchio con il letame. Quando è arrivato nel luogo adibito a deposito ha manovrato il trattore per scaricare il contenuto del rimorchio che, alzandosi, ha toccato i fili elettrici che sovrastavano il campo. Andrea è sceso con un salto dal trattore, ha raggiunto la base del rimorchio e ha toccato il telaio in prossimità delle ruote; attraverso questo contatto ha innescato la scarica tra il carro ed il terreno. Lo ritroverà l’amico Fabio che sopraggiunge poco dopo, ma non potrà fare più nulla.
Come prevenire
Andrea non era stato informato dei pericoli legati alle operazioni che doveva svolgere, non sapeva che alzando il rimorchio avrebbe raggiunto gli 8 metri e quindi sarebbe andato a toccare le linee elettriche.
Era necessario
informare i lavoratori dei rischi legati alla presenza di linee elettriche, utilizzare mezzi che durante le manovre rimanessero ad una distanza di sicurezza dalle linee elettriche valutare i rischi legati non solo al transito ma anche a tutte le operazioni che si svolgono con mezzi ingombranti in zone dove sono presenti linee elettriche
Fonte: Dors
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.