Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Seminario sulla sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico

Seminario sulla sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio elettrico

13/02/2014

Il prossimo 11 marzo 2014 si terrà a Roma un seminario organizzato dall’Inail sulle “nuove regole” in materia di sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico.

Roma, 13 Feb – Si terrà a Roma il prossimo 11 marzo 2014 - presso l’auditorium di P.le Pastore, 6 – un evento organizzato dall’INAIL dal titolo: La Sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico. Le “nuove regole”.

Pubblicità
Il rischio elettrico
Il rischio elettrico - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

Il nuovo assetto relativo alla produzione e alla trasmissione dell’energia elettrica sul territorio nazionale offre un quadro notevolmente mutato rispetto al passato che, per diversi motivi, sta spingendo sempre più gli attuali operatori del settore elettrico ad una organizzazione aziendale che preveda la possibilità di intervenire sui componenti in presenza di “ rischio elettrico”.
Tra questi motivi si segnala innanzitutto la presenza di una pluralità di soggetti produttori e distributori di energia elettrica con la contestuale crescente esigenza di un esercizio privo di interruzioni.
 
Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i stabilisce, tra l’altro, precisi adempimenti a carico al Datore di lavoro al fine di adottare le necessarie misure tecniche ed organizzative atte ad eliminare o ridurre al minimo il rischio di natura elettrica ed individuare i dispositivi di protezione individuali necessari alla conduzione in sicurezza del lavoro.
Tali obblighi si estrinsecano in maniera differenziata a seconda del livello di tensione delle parti attive, prossime o in vicinanza, che possono costituire fonte di pericolo durante le attività lavorative.
In particolare, lo svolgimento dei lavori sotto tensione è consentito a ben determinate condizioni in relazione alla categoria del sistema elettrico, al livello di organizzazione aziendale e alla formazione degli addetti.
 
Al riguardo, i criteri per il riconoscimento delle aziende ad operare nei sistemi elettrici di categoria II e III sono stati stabiliti con il recente Decreto 4 febbraio 2011. Detto decreto, emanato ai sensi dell’art. 82 comma 2, del D.Lgs. 81/2008, ha ravvisato la necessità di regolamentare il settore dei lavori elettrici sotto tensione in relazione alle particolari metodologie di lavoro da adottare, nonché alla elevata professionalità richiesta agli operatori del settore.
 
In questo nuovo quadro legislativo l’applicazione della pertinente normativa tecnica gioca un ruolo fondamentale ai fini dell’implementazione delle corrette procedure di lavoro, nella scelta e nell’utilizzo degli idonei DPI e negli aspetti relativi alla formazione specialistica degli operatori e degli addetti in questo delicato contesto lavorativo.
 
Il seminario si propone l’obiettivo di fare il punto della situazione a fronte della evoluzione “legislativa” e “normativa” recentemente intervenuta, fornendo un quadro di insieme della complessa tematica riguardante i lavori in bassa ed in alta tensione affrontando, tra l’altro, i nuovi obblighi del datore di lavoro al fine di garantire la gestione in sicurezza dei lavori in argomento.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!