Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quali limiti per l'elettrosmog?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio elettrico

12/10/2001

Al vaglio del Governo le indicazioni delle commissioni scientifiche per la definizione delle soglie massime di emissioni elettromagnetiche degli elettrodotti.

La Camera ha approvato una risoluzione (la 7-00014) che impegna il Governo a garantire "quanto prima" l'emanazione degli atti previsti dall'articolo 16 dalla legge 36 del 2001 sull'inquinamento elettromagnetico.

Per la definizione delle soglie massime di emissioni elettromagnetiche degli elettrodotti, nella risoluzione si fa riferimento alle "indicazioni del Consiglio dell'Unione Europea contenute nella raccomandazione 512/99 CE".

Questi limiti contrastano però, con quelli molto più severi già in vigore con il decreto ministeriale 381 del 10 settembre 1998 "Determinazione dei tetti di radiofrequenze compatibili con la salute umana" per quanto riguarda l'elettrosmog derivante dalle emissioni dalle antenne telefoniche o TV.

La scelta definitiva dei limite deve ora venire da una commissione tecnica istituita dal Ministero della sanità che accoglierà le conclusioni della precedente Commissione Scientifica istituita dall'ex Ministro Umberto Veronesi.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!