Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischio di incidente rilevante: nuove indicazioni per il CPI

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio di incidente rilevante

03/09/2013

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99.

 
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Il documento riporta in sintesi le seguenti indicazioni.
 
Elenco attività soggette ai controlli prevenzione incendi: anche nell’ambito degli stabilimenti ex art. 8 del d.lgs. 334/99 le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi sono quelle elencate nell’Allegato I al DPR 151/2011.
Procedure di prevenzione incendi: anche per le attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99 si applicheranno le procedure ex DPR 151/2011 e DM 7/08/2012, con i dovuti adattamenti: in particolare il CPI per l’intera attività potrà essere rilasciato solo a valle della conclusione istruttoria e dei sopralluoghi della Commissione nominata dal CTR.
Stabilimenti esistenti - rinnovo periodico conformità antincendio: per gli stabilimenti esistenti, in cui sono presenti attività elencate nell’allegato I al DPR 151/2011, il gestore, ottenuto il parere del CTR sul rapporto di sicurezza, ma in ogni caso nel rispetto del termine di legge, presenta al Comando la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio di cui all’art. 5 del DPR 151/2011, corredata dalla documentazione di cui al DM 07/08/2012. Il Comando effettua i controlli, di cui all’art. 4 del DPR 151/2011, di norma nell`ambito della Commissione sopralluogo di cui all’art. 4, comma 4 del DM 19/03/2001, nominata dal CTR e comunque secondo le tempistiche di legge. Tale Commissione redige il verbale delle visite tecniche. Per le attività di categoria C il Comando in caso di esito positivo dei controlli rilascia il certificato di Prevenzione Incendi e ne trasmette copia al CTR.
 
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco precisa inoltre nella nota Prot. n 00010846 del 30 luglio 2013 che per le attività esistenti, contestualmente all’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio, non verrà rilasciato un nuovo Certificato Prevenzione Incendi, ma solo il verbale della visita sopralluogo effettuata dalla Commissione nominata dal CTR.
 
 
 
 
 
RPS
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Francesco Cattari - likes: 0
03/09/2013 (08:50:27)
Mi sono occupato in passato di questo argomento ed ho notato il fatto che si continua a parlare di incendio ed antincendio ma si ignora totalmente il rischio ESPLOSIONE e l'applicazione della Direttiva Europea 99/92 (ATEX).

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!