Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gestione della sicurezza negli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti

Pubblicità

Uno strumento per la gestione della sicurezza all’interno degli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti è stato realizzato dall’Ispesl e, in fase sperimentale, è stato reso disponile gratuitamente on line.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Con lo sviluppo di un software, denominato PELM, l’Istituto intende venire incontro alle esigenze dei gestori degli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti che, in base all’art.7 del D.Lgs 334/99 (“Seveso”), hanno l’obbligo di dotarsi di un sistema di gestione della sicurezza.

All'interno del sistema di gestione devono essere comprese le varie procedure di ispezione e verifica incluse quelle sull'integrità meccanica dei vari componenti degli impianti.

”Per preparare tale programma   - spiega l’Ispesl - il gestore deve tenere conto da una parte degli elementi critici ai fini degli incidenti rilevanti e dall’altra dei vincoli logistici ed economici, rispettando sempre le periodicità previste dal D.M.329/2004.
Inoltre, l'operatore, in occasione delle visite ispettive previste dall’art. 25 del D.Lgs.334/99, deve essere pronto a dimostrare, tra le altre cose, che i controlli pianificati sono adeguati per prevenire gli incidenti.".

Il software sviluppato dall’Ispesl per la gestione dell'integrità meccanica all’interno degli stabilimenti "Seveso"consente, ad esempio, di creare, aggiornare e consultare l’archivio degli apparecchi sottoposti a verifica, di  classificare la criticità gli apparecchi con una matrice di rischio, di utilizzare i risultati dei controlli per ridefinire le criticità,  di presentare i risultati in modo da facilitare il dialogo durante le visite ispettive di cui all’art. 25 del D.Lgs 334/99.

La versione del software PELM messa a disposizione dall’Ispesl è una versione "beta" e viene rilasciata gratuitamente in fase sperimentale, previa accettazione delle condizioni indicate sul sito dell’Ispesl.
Tra le condizioni, l’Istituto chiede agli utenti  di impegnarsi ad inviare segnalazioni utili a migliorare il prodotto.

Indicazioni e condizioni per fruire del software PELM sono disponibili qui.

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!