Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

22/04/2014

Gli eventi previsti il 28 aprile per il Workers Memorial Day: traguardi raggiunti e prospettive nelle politiche di prevenzione. Tra i partecipanti anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Roma, 22 Apr - Traguardi raggiunti e prospettive nelle politiche di prevenzione sul lavoro. Questo il tema al centro dell'iniziativa in programma a Roma lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 9,30, presso il Parlamentino dell’Istituto di via IV Novembre, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Presenti rappresentanti di parlamento e parti sociali. Organizzato dall’Inail in collaborazione con l’ufficio di Roma dell’ Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), l’evento sarà aperto dall’intervento del presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, e vedrà la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, del direttore dell’ufficio Ilo per l’Italia e San Marino, Luigi Cal, dei presidenti delle Commissioni Lavoro del Senato e della Camera dei Deputati, Maurizio Sacconi e Cesare Damiano, e di autorevoli rappresentanti delle parti sociali, mentre la conclusione dei lavori sarà affidata al direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello.
 
L’uso dei prodotti chimici il tema scelto per quest’anno. La Giornata mondiale del 28 aprile è stata istituita dall’Ilo nel 2003 per sensibilizzare cittadini e istituzioni alle questioni della salute e sicurezza sul lavoro e diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni. Quest’anno, in particolare, sarà incentrata sulla salute e la sicurezza nell’ utilizzo di prodotti chimici, a cui l’Ilo ha dedicato un rapporto in cui chiede ai governi, ai datori di lavoro, ai lavoratori e alle loro organizzazioni di collaborare per sviluppare politiche e strategie nazionali, sottolineando la necessità di una gestione razionale per garantire un buon equilibrio tra i vantaggi dell’utilizzo di questi prodotti e le misure di prevenzione e di controllo del loro impatto sulla salute e sull’ambiente.
 
A Milano il Workers Memorial Day della Ciip. Nelle stesse ore dell’evento ospitato a Roma dall’Inail, il 28 aprile a Milano la sede della Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche (Fast), in piazzale Morandi 2, farà da cornice al Workers Memorial Day promosso dalla Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (Ciip), che rappresenta le associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della protezione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia. L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto, intende promuovere le Convenzioni Ilo non ancora ratificate dall’Italia, approfondire le norme sui diritti e la dignità del lavoro, esaminare dati e statistiche internazionali su infortuni e malattie professionali, e favorire incontri istituzionali in vista dell’ Expo 2015.
 
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, all’indirizzo http://www.whitemagicpro.it/
 
 
 
Fonte: Inail.it
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Sandro Ciocci - likes: 0
23/04/2014 (11:57:51)
Queste giornate sono solo di facciata ne ho piena consapevolezza, sono stato per tanti anni R L S presso la centrale di TVNOrd di Civitavecchia, sempre eletto dai lavoratpori e cio' sta a dimostrare la mia capacita e conoscenza sulla sicurezza ,ho anche effettuato un corso organizzato dall'Universita della sapienza di Roma sostenuto economicamente dall'ENEL azienda in cui ho lavorato per oltre trent'anni, ebbene la loro politica : infortuni zero, era solo per farsi belli tant'e che con l'esperienza da me acquisita feci loro molte denunce ed inoltrate anche ai vari enti quali ASL inps questura pretura etc etc ebbene il risvolto e' stato una battaglia sottile dell'azienda contro il sottoscritto come se fossi io il male tra l'altro scoprii anche degli inciuci tra l'azienda e alcune istituzioni e fu questo in particolare a far si che fui costretto a dovermi licenziare dall'azienda , avevo gia' i requisiti per la pensione, ma fui ricattato i maniera pesante dall'azienda e vbenni liquidato con una forte somma che accettai in quanto non avevo vi di uscita per via dei forti ricatti che non sto' qui a dire di che natura fossero.Quindi questi seminari sono solo parole che poi tutti dimenticano per il vile denaro.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!