Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Stirene e rischi per la salute

Il periodico “Dati Inail” ha dedicato il numero di novembre all’analisi dell’andamento infortunistico nell’industria chimica.

La pubblicazione ha presentato alcuni spunti di riflessione riguardo ai rischi nel comparto vetroresina derivanti dall’esposizione a stirene, sostanza classificata dallo IARC come possibile cancerogeno per l’uomo (gruppo 2B).

Le applicazioni più frequenti dei manufatti in vetroresina comprendono la realizzazione di scafi, parti di carrozzeria per autoveicoli, antenne paraboliche e manufatti industriali vari.

La natura delle materie prime impiegate nella costruzione dei manufatti (acetone, stirene, fibre vetrose a filamento continuo) e le modalità di lavorazione, che nella generalità dei casi sono di natura artigianale, possono determinare un rischio chimico di esposizione professionale.

L’Inail rileva che “tipica di questo comparto è una delle più elevate esposizioni a stirene che oggi si registrano in un ambiente industriale, almeno nel mondo occidentale.
La principale via di penetrazione nell’organismo è quella inalatoria, mentre risulta trascurabile l’assorbimento cutaneo dei vapori.
La tossicità acuta dello stirene si manifesta con irritazioni agli occhi, alla pelle ed al tratto respiratorio, con depressione del sistema nervoso centrale.
Esposizioni croniche possono causare dermatiti, asma, cefalea, vertigini, produrre effetti sul sistema nervoso centrale, causare alterazioni ematiche e della funzionalità epatica.”

Per una riduzione dell’esposizione dei lavoratori è necessario, dopo aver effettuato l’analisi dei rischi, l’adozione delle necessarie misure preventive, quali l’installazione di adeguati sistemi di captazione localizzata e l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale.

Approfondimenti sul tema dei rischi nel comparto vetroresina si possono trovare nel dossier “La mappa dei rischi nei comparti produttivi Umbri - La produzione di manufatti in vetroresina”, realizzato dall’Inail dell’Umbria. (Si veda Puntosicuro n.820.)

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Gabbani - likes: 0
12/07/2020 (18:20:58)
Come si rileva la presenza dell'etilbenzene , stirene o stirolo nell'aria o sulla vegetazione e superfici vicini alle emissioni della produzione di polistirolo?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!