Cadute dall’alto in cantiere: come scegliere le scale portatili?
Roma, 4 Feb – Le scale portatili sono attrezzature che vengono spesso adottate, quale mezzo di accesso e lavoro, in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili. E sappiamo, anche con riferimento a quanto riportato nella rubrica “ Imparare dagli errori”, che sono ancora molte le cadute dalle scale portatili che provocano infortuni gravi e mortali nei luoghi di lavoro.
Per questo motivo torniamo a parlare di sicurezza nell’uso delle scale portatili con riferimento a quanto contenuto nel Quaderno Tecnico “ Scale portatili”, uno dei “ Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili” realizzati dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’ Inail e recentemente aggiornati.
Come scegliere le scale portatili
Nel Quaderno Tecnico - a cura di Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani e Davide Geoffrey Svampa – oltre a segnalare in quali casi sia possibile utilizzare le scale portatili in alternativa ad attrezzature di lavoro più sicure, sono riportate utili indicazioni essenziali per la scelta di queste attrezzature.
Si indica che la scelta di una scala portatile, “quale attrezzatura di lavoro da adottare in una specifica realizzazione, dipende dai rischi da eliminare e/o ridurre, preventivamente individuati nell’attività di valutazione dei rischi. Essa deve avvenire dopo aver considerato che:
- la scala doppia:
- non è idonea come sistema di accesso ad altro luogo;
- non deve superare l’altezza di 5 m;
- la scala in appoggio:
- è idonea come sistema di accesso ad altro luogo;
- usata per l’accesso dovrà essere tale da sporgere a sufficienza (ad esempio, per almeno 1 metro) oltre il livello di accesso, a meno che altri dispositivi garantiscano una presa sicura;
- non deve superare l’altezza di 15 m;
- la scala trasformabile:
- nelle sue possibili configurazioni deve essere usata con una altezza massima di 5 metri per la configurazione doppia e con una altezza massima di 15 metri per la configurazione in appoggio;
- in configurazione di scala doppia non è idonea come sistema di accesso ad altro luogo;
- in configurazione di scala in appoggio è idonea come sistema di accesso ad altro luogo;
- in configurazione di scala in appoggio, usata per l’accesso, dovrà essere tale da sporgere a sufficienza (ad esempio, per almeno 1 metro) oltre il livello di accesso, a meno che altri dispositivi garantiscano una presa sicura”.
Si indica poi che per tutte le tipologie di scale portatili “la scelta deve avvenire dopo aver considerato che:
- si dovrà salire sulla scala fino a un’altezza tale da consentire al lavoratore di disporre in qualsiasi momento di un appoggio e di una presa sicura;
- non ci si dovrà esporre lateralmente per effettuare il lavoro;
- non si dovrà salire/scendere su/dalla scala portando materiali pesanti o ingombranti che pregiudichino la presa sicura;
- una scala a pioli permette un breve posizionamento in altezza della persona;
- una scala a gradini permette un breve posizionamento in altezza della persona, con un confort maggiore rispetto a quella a pioli;
- occorre verificare la conformità della scala al D.Lgs.81/08 che riconosce la norma tecnica UNI EN 131 e la presenza di un foglio o libretto recante:
- una breve descrizione con l’indicazione degli elementi costituenti
- le indicazioni per un corretto impiego
- le istruzioni per la manutenzione e la conservazione
- gli estremi (istituto che ha effettuato le prove, numeri di identificazione dei certificati, date di rilascio) dei certificati delle prove previste dalla norma tecnica UNI EN 131-1 e 2
- una dichiarazione del costruttore di conformità alla norma tecnica UNI EN 131-1 e 2
- ogni scala deve essere accompagnata dalle istruzioni di base, nella lingua del Paese in cui la scala è venduta. Il testo delle istruzioni può essere accompagnato da schemi o figure. Il produttore deve fornire l’elenco dei punti da ispezionare e verificare, unitamente ai criteri di valutazione “passa/non passa”. Le istruzioni per ottenere l’elenco devono essere comprese nelle istruzioni per il lavoratore o riportate sulla scala. Le istruzioni possono essere presentate anche nel sito web del fabbricante”.
Riportiamo dal documento Inail una figura relativa ad un esempio di scala doppia:
Le informazioni per chi utilizza le scale
Ricordando che le scale portatili devono essere marcate secondo il d.lgs. 81/08 (“la marcatura deve riportare i riferimenti al d.lgs. 81/08”) o la UNI EN 131, concludiamo riportando anche alcune indicazioni sulle informazioni di base che, in accordo alla UNI EN 131-3, “devono essere riportate, sotto forma di pittogrammi ben visibili, sulle scale.
Le informazioni di base che devono trovarsi sulle scale progettate per essere utilizzate come scale di appoggio:
- “leggere le istruzioni;
- carico massimo;
- angolo corretto di appoggio;
- appoggiare su una base piana;
- non sporgersi;
- assicurarsi che non vi sia sporco a terra;
- appoggiare su una base solida;
- estensione della scala oltre il punto di arrivo;
- non scendere dal lato della scala;
- usare la scala con l’orientamento corretto (solo se necessario a causa della struttura della scala)”.
Si segnala poi che ogni scala progettata per essere utilizzata come scala di appoggio “deve essere provvista di marcatura indicante che i tre pioli più alti non devono essere oltrepassati. Tale marcatura può essere posta sul montante della scala o preferibilmente sul primo piolo o gradino da non oltrepassare. Il d.lgs. 81/08 richiede che il lavoratore possa sempre disporre di un appoggio e di una presa sicura”.
Veniamo, invece, alle istruzioni per l’utente delle scale doppie:
- “leggere le istruzioni;
- carico massimo;
- appoggiare su una base piana;
- aprire completamente prima dell’uso;
- non sporgersi;
- appoggiare su una base solida;
- non scendere dal lato della scala;
- accertarsi che i dispositivi di sicurezza, se presenti, siano bloccati”.
Concludiamo segnalando che il Quaderno Tecnico, che vi invitiamo a leggere integralmente, riporta anche utili indicazioni su come usare in sicurezza le scale portatili.
RTM
Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:
Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, “ Scale portatili”, Quaderno Tecnico per i cantieri temporanei o mobili a cura di Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani e Davide Geoffrey Svampa con la collaborazione di Calogero Vitale, edizione 2018 (formato PDF, 1.63 MB).
Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ Scale portatili nei cantieri temporanei o mobili”.
Leggi gli altri articoli di PuntoSicuro sul rischio cadute e sui lavori in quota
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Daniela Stradaioli - likes: 0 | 05/02/2019 (10:49:20) |
Sono alla ricerca di un sistema per andare a tagliare i rami degli alberi che sia facile da spostare,leggero e stabile...Ho pensato ad un trabatello,ma mi hanno detto che è facile che si ribaltino.. poi dovrebbe aiutarmi a raccogliere frutta e per ancorarci attrezzi...cosa si dice a proposito? |