Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Salute e campi elettromagnetici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi campi elettromagnetici

28/02/2007

Il 16 marzo si tiene a Roma, organizzato dell’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione del Ministero della Salute, un convegno sui possibili effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.

Pubblicità

Il 16 marzo si tiene a Roma, organizzato dell’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione del Ministero della Salute, un convegno sui possibili effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e la conseguente moltiplicazione delle sorgenti pone continuamente nuovi interrogativi. Le basi stesse delle politiche sanitarie, con particolare riferimento alle politiche di precauzione, sono oggetto di discussione e riflessione, particolarmente nell’ambito del progetto Internazionale Campi Elettromagnetici dell’OMS.

Il Ministero della Salute ha avviato nell’ambito del Centro Controllo Malattie il progetto "Salute e campi elettromagneti".
In Italia si ha però scarsa consapevolezza di queste attività, come anche delle più recenti ed accreditate valutazioni di rischio sanitario. Lo stesso patrimonio di strutture e competenze di cui il nostro paese dispone — e che lo collocano all’avanguardia, ad esempio, nel campo della ricerca — è poco noto o poco valorizzato. Al di fuori di qualche iniziativa anche importante, si registra una grave carenza di comunicazione verso i cittadini, i mezzi di informazione, gli amministratori e, in qualche misura, anche tra gli stessi operatori del settore.

Per colmare questa lacuna, il Ministero della salute ha avviato nell’ambito del Centro Controllo Malattie (CCM) il progetto “Salute e campi elettromagnetici” (CAMELET).

Il convegno di presentazione del progetto vuole fornire anche l’occasione per un quadro, sia pure sommario, delle attività internazionali, delle conoscenze acquisite e degli interrogativi aperti.

Attraverso una tavola rotonda, si vuole inoltre avviare una riflessione sulle esigenze di una corretta comunicazione in Italia, anche al fine di promuovere un dialogo costruttivo tra i soggetti che dovrebbero esserne protagonisti.

Link al Programma del convegno (388 kb)

Per approfondimenti: sito OMS dedicato ai campi elettromagnetici (in inglese).

 

 

 

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174