Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elettrosmog: pronta la bozza del primo decreto attuativo che fissa i valori limite per l'esposizione a campi elettrici ed elettromagnetici

Via libera al primo dei tre decreti attuativi previsti dalla legge quadro 36/2001 sull'elettrosmog.
Il comitato per la difesa dall'elettrosmog ha, infatti, espresso parere favorevole ai valori limite di esposizione, ai valori di attenzione e agli obiettivi di qualità proposti dal Ministero dell'Ambiente (parere atteso per la fine di marzo come sottolineato nel numero 306 di PuntoSicuro); ora si spera in un'approvazione definitiva entro il 22 maggio prossimo.

Per gli elettrodotti, dove la frequenza della corrente elettrica è in genere di 50 hertz, il limite massimo di esposizione al campo elettromagnetico è di 100 microtesla, mentre il valore definito di ''attenzione'', che non deve mai essere superato negli ambienti abitativi e scolastici con permanenza prolungata è di 0,5 microtesla.

Sempre negli ambienti abitativi, scolastici e nei luoghi adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere, inoltre, il limite per l'esposizione al campo elettrico è fissato a 1000 Volt/metro.

In base alla bozza varata, con frequenza trimestrale, gli esercenti di elettrodotti con tensione di esercizio non inferiore a 132 Kv dovranno fornire dati relativi ai valori medi delle correnti registrate quotidianamente, ogni due ore, nelle normali condizioni di lavoro.

Per quanto riguarda l'obiettivo di qualità, previsto dalla legge quadro, il valore di induzione elettromagnetica, relativo alle nuove linee elettriche installate in prossimità di ambienti abitativi e di aree gioco per i bambini, è stato fissato a 0,2 microtesla, valore che dovrà essere raggiunto nei tempi stabiliti anche dagli elettrodotti già esistenti.
''Siamo riusciti a porre particolare attenzione alla tutela dei bambini- ha affermato il sottosegretario all'ambiente Valerio Calzolaio- dato che le poche certezze scientifiche condivise sono proprio sugli effetti dell'elettrosmog sulla leucemia infantile''.

Ora si attendono altri due decreti che fisseranno, rispettivamente, i limiti relativi all'esposizione a campi generati da corrente elettrica, con frequenza fino a 100 hertz, e i limiti di esposizione nei luoghi di lavoro.



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!