Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Webinar Gratuito: Legionella e Impianti Aeraulici

Webinar Gratuito: Legionella e Impianti Aeraulici

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

28/02/2024

Ti occupi di Sicurezza sul Lavoro all’interno della tua Azienda? Partecipa al Webinar Gratuito per approfondire la valutazione e gestione del Rischio Biologico, con focus su due aspetti cruciali: il Rischio Legionella e la Sanificazione dei Canali Aria.

Programma del Webinar

Un ambito spesso sottovalutato rispetto al D.lgs 81/08 è il Rischio Biologico.

 

In questo seminario tecnico e altamente formativo si tratteranno gli aspetti inerenti al Rischio Biologico in Azienda: dalla prevenzione agli interventi risolutivi.

 

  • Come valutare e gestire il Rischio Biologico negli Ambienti Indoor?
  • Quale è il quadro normativo attuale?
  • Per chi è obbligatorio il Documento di Valutazione del Rischio Legionella (DVR)?
  • Cosa prevede il “Decreto Acque Potabili” (D. Lgs. 18/2023) riguardante le acque destinate al consumo umano?
  • Quali tecnologie sono davvero efficaci nel fare Prevenzione e nella Bonifica e Sanificazione delle Condotte Aerauliche?
  • È obbligatorio bonificare gli Impianti di Condizionamento?
  • Quali sono gli errori più frequenti durante la valutazione e gli interventi?
  • Come si costruisce un DVR Aeraulico? E un DVR Legionella?

    Gli Esperti di Firotek Srl che trattano queste tematiche ogni giorno in Azienda e valutano e gestiscono i Rischi Biologici grazie a un bagaglio di esperienza pluritrentennale, risponderanno a queste ed altre domande nel Webinar Gratuito “LEGIONELLA E IMPIANTI AERAULICI: Rischi e soluzioni per le aziende”.

    Il Webinar si terrà il giorno 14 Marzo 2024 con la possibilità di scegliere tra due orari:

     

    • Mattina: ​​dalle ore 10:30 alle ore 12:30
    • Pomeriggio:​​ dalle ore 15:00 alle ore 17:00

    L’alto livello formativo e la qualità degli approfondimenti sono garantiti dall'esperienza trentennale dell’azienda nel settore e dall’elevata competenza dei Relatori: Giampaolo Sarao e Ugo Sozzo. Chimici e Biologi tra i massimi esperti in Italia su indagini ambientali, contaminazione batteriologica e servizi per la prevenzione.

     

    Il webinar è rivolto a tutti coloro che si occupano di Salute e Sicurezza sul Lavoro in Azienda e ai Responsabili della Manutenzione che, grazie all’approccio pratico e all'esperienza dei relatori, potranno cogliere informazioni dettagliate per Valutare, Prevenire e Gestire le patologie legate al Rischio Biologico in Azienda, inclusi gli aggiornamenti normativi più recenti.

     

    Di seguito un’introduzione alle tematiche che saranno affrontate durante le 2 ore di approfondimento Gratuito.

    Rischio Legionella

    La Legionella, oggetto di recenti cronache, si configura ora come una minaccia da affrontare con ogni mezzo disponibile.

     

    Con un tasso di mortalità del 10%, confermato dall'Istituto Superiore di Sanità, questo microrganismo può causare polmoniti letali nelle persone a rischio e trova il suo habitat ideale negli impianti idrici e nei sistemi di condizionamento.

     

    La sua capacità di diffusione attraverso bocchette di aerazione e soffioni delle docce la rende in grado di coprire ampie distanze, costituendo una minaccia per tutti coloro che entrano in contatto con strutture infette.

    Sanificazione Impianti Aeraulici

    Nella nostra vita, in media, trascorriamo l’80% del nostro tempo in ambienti chiusi.

    Il problema della Qualità dell’Aria in ufficio e nei luoghi di lavoro è spesso sottovalutato.

     

    Negli ambienti indoor, infatti, la concentrazione di inquinanti è fino a 5 volte superiore rispetto agli spazi outdoor, mettendo ogni giorno a rischio la salute dei lavoratori e favorendo la diffusione di malattie dell’apparato respiratorio.

     

    L’Indoor Air Quality e la Pulizia Canali Aria sono tematiche tornate alla ribalta soprattutto negli ultimi anni.

    La qualità dell’aria è un parametro vitale per garantire la salute degli occupanti e la Sanificazione dei Canali Aria è fondamentale per prevenire il contagio e la proliferazione di patogeni biologici negli ambienti di lavoro.

     

    Cosa dicono i partecipanti delle precedenti edizioni

     

    “I relatori hanno espresso concetti, talvolta anche complicati, con estrema chiarezza e semplicità. Questo è un segno indiscutibile della preparazione e del lavoro sul campo.”

    Christian Lavorgna, Sprectra sas

     

    E' difficile trovare qualcuno disposto ad insegnarti qualcosa gratuitamente, ed è ulteriormente più difficile trovare chi sia davvero preparato e qualificato per trasferirti le competenze giuste che servono per affrontare tematiche complesse e delicate come la legionella. La Firotek ha saputo rispondere a questa sfida con un'iniziativa ben strutturata ed organizzata. Sono certo che accoglierò nuovamente il loro cortese invito perchè ho trovato soddisfazione per l'iniziativa e per i contenuti trasmessi.”

    Riccardo Limitone

     

    “Grazie ai webinar di Firotek riesco ad essere sempre aggiornata e con argomenti diversi.”

    Rosalia Ciraci, ASL

     

    “Spiegazioni chiare ed esaustive. Docenti preparati con anche il supporto di esempi pratici. Interazione possibile ed efficace. Mille grazie”

    Maria-Giovanna Rossi, Medtronic Italia SpA

     

    "Webinar eccellente da ogni punto di vista con relatori preparatissimi e che soprattutto usano un linguaggio semplice pur nella complessità degli argomenti trattati."

    Paolo Pierangelini, Comune di Bracciano

     

    >>Per informazioni e Iscrizione al Webinar clicca qui!

     

    Per assistenza:

    Firotek srl

    Via Enrico Ortolani, 194-196, 00125 – Roma (RM)

    Numero Verde: 800 188 631

    Mail: info@firotek.it

    Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

    Pubblica un commento

    Rispondi Autore: rosa ferri - likes: 0
    01/03/2024 (16:17:00)
    Buonasera, nel leggere l'approfondimento proposto ho trovato l'affermazione che la legionella è un batterio a trasmissione aerea. Ho sempre saputo che la legionella si trasmette solamente attraverso l'acqua, goccioline, ma sempre acqua. Inoltre l'acqua di condensa che si forma sotto i condizionatori deriva dalla condensazione del vapore acqueo che si trova in atmosfera e non può essere veicolo di Legionella. Che i filtri vadano puliti è più che giusto ma le motivazioni sono altre e non la presenza di Legionella.
    Le UTA possono essere contaminate ma bisogna andare a vedere la provenienza dell'acqua, gli eventuali serbatoi di accumulo ecc. Le Uta possono essere una fonte di contaminazione quando si forma uno spray di acqua che viene diffuso dal vento nei luoghi limitrofi ma l'aria non mi risulta che sia veicolo di Legionella
    Gradirei sentire la vostra opinione
    Grazie

    Pubblica un commento

    Banca Dati di PuntoSicuro


    Altri articoli sullo stesso argomento:


    Forum di PuntoSicuro Entra

    FORUM di PuntoSicuro

    Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!