Sicurezza sul lavoro: software e mobile app per una svolta concreta
La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresentano oggi più che mai valori imprescindibili su cui ogni organizzazione deve basarsi. Per garantire la migliore gestione in azienda di questi aspetti, sul mercato, si trovano diverse soluzioni che aiutano l’impresa a tenere sotto controllo tutti gli adempimenti richiesti dal legislatore affinché vi siano le condizioni necessarie per far svolgere, a tutti coloro che lavorano, le attività in totale sicurezza.
Per questa ragione, il mercato globale relativo alla sicurezza sul lavoro, secondo lo studio “Workplace Safety Market by Component, System, Application, Deployment Mode, End User and Region – Global Forecast to 2028″ di Marketsand Markets, è destinato a raddoppiare entro il 2028, passando dal valore attuale di circa 15,7 miliardi di dollari fino ai 30,3 miliardi tra quattro anni, con un tasso di crescita del 15,7% per anno.
Questa impennata è trainata da diversi fattori:
- Il potere di trasformazione che il cloud esercita, con l’integrazione di modelli che sfruttano anche le tecnologie mobili, al fine di ottimizzare il lavoro, i processi e i costi
- Le severe normative che regolano il settore spingono le organizzazioni ad adottare soluzioni avanzate
- La crescente sensibilità sulle tematiche correlate alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare, la necessità di strumenti mobile, anche in ambito HSE, spinge sempre più le organizzazioni all’implementazione di applicazioni web-based, responsive, utilizzate su telefoni, tablet e desktop.
In linea con questi trend e con le crescenti esigenze dei nostri clienti che si sono evolute verso ambienti di collaborazione online, Simpledo, il software realizzato da Wolters Kluwer per la gestione dei processi HSE in azienda, si arricchisce di due app web self-service: HSE Mobile App e App Lavoratori.
Moduli Simpledo
Con l’HSE Mobile App, Simpledo consente la raccolta di dati in mobilità per sopralluoghi, manutenzioni di macchine e impianti, segnalazioni (non conformità, near miss…) e processi di workflow.
L’app consente anche la realizzazione di audit in mobilità, attraverso la creazione e la compilazione di checklist completamente personalizzabili.
I dati raccolti attraverso l’applicazione si integrano direttamente con i processi gestionali di Simpledo, con il supporto del sistema di alert automatici che mantengono informati tutti gli attori coinvolti.
Attraverso l’App Lavoratori, invece, Simpledo garantisce l’ottimizzazione della comunicazione bidirezionale e collaborazione proattiva dei lavoratori con l’azienda.
In particolare, l’applicazione consente ai dipendenti di visionare i propri dati, documenti, attività e scadenze, relative a informazione, sorveglianza sanitaria, DPI, documenti e segnalazioni, attraverso un ambiente con accesso sicuro e profilato, da qualsiasi dispositivo.
Inoltre, l’App Lavoratori, permette ai dipendenti la partecipazione proattiva al miglioramento degli standard di HSE in azienda, consentendo la segnalazione di near miss/non conformità e la richiesta di strumenti necessari per garantire la sicurezza sul lavoro, come i dispositivi di protezione individuale.
Grazie a soluzioni mobile, le aziende hanno uno strumento in più per garantire la conformità alle norme di salute e sicurezza sul lavoro, in una sorta di “cambiamento proattivo” che va nella direzione della riduzione dei rischi sul posto di lavoro, la salvaguardia del benessere dei dipendenti e la partecipazione dei lavoratori.
Vuoi saperne di più?
Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati.
Leonarda Cornacchia
HSE Software Marketing Manager
Wolters Kluwer Italia