Scarpe antinfortunistiche: i plantari ortopedici certificati fanno la differenza
Le scarpe antinfortunistiche, progettate per resistere a impatti, compressioni e altri pericoli, svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di infortuni. Tuttavia, la loro efficacia può essere ulteriormente migliorata quando sono adattate alle esigenze individuali dei lavoratori attraverso plantari specifici che riducono il rischio di problemi posturali o affaticamento.
Nel caso in cui un lavoratore necessiti di un plantare ortopedico è imprescindibile che tale dispositivo sia certificato e conforme al Regolamento UE 2016/425.
L’utilizzo di plantari non omologati comporta gravi conseguenze. Se un lavoratore incorre in un incidente con scarpe non omologate, non è in alcun modo tutelato e non può rivalersi sull‘azienda produttrice per gli eventuali danni fisici subiti.
Garantire la conformità delle scarpe e dei plantari utilizzati non è solo una misura di protezione, ma anche una responsabilità legale e morale nei confronti dei lavoratori.
Esistono plantari ortopedici che soddisfano queste esigenze e che sono conformi a tutte le normative in materia?
Perchè è importante utilizzare un plantare certificato: la normativa
I disallineamenti dei piedi e i vantaggi di un plantare su misura
Le procedure per dotarsi di un plantare Secosol certificato
Perchè è importante utilizzare un plantare certificato: la normativa
Quando un‘azienda produttrice di scarpe antinfortunistiche immette sul mercato un nuovo modello di calzatura deve dimostrare che il nuovo modello sia conforme alle disposizioni di legge contenute nel Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale.
L‘azienda redige un fascicolo tecnico con il quale fornisce la lista dei componenti della calzatura, fra cui i plantari che possono essere utilizzati nella stessa. Un certo numero di calzature di quel modello viene sottoposto ai severi controlli di un Laboratorio europeo Accreditato che attesta la conformità della calzatura ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza previsti dal Regolamento europeo e dalle norme tecniche.
Al termine di questi controlli, il Laboratorio rilascia un Rapporto di Prova dove sono indicati tutti i plantari omologati e quindi utilizzabili in quel modello di calzatura.
Si ricorda che la sostituzione del plantare fornito con la calzatura con uno non indicato dal fabbricante, e quindi non omologato, modifica i valori dei test ottenuti nella fase di certificazione del prodotto e fa decadere la conformità della calzatura alle norme in vigore.
Il sistema di plantari ortopedici Secosol®, marchio dell’azienda Matthias Hartmann Orthopädie + Sport GmbH, è stato testato e certificato da diversi Istituti Internazionali accreditati, ottenendo l'omologazione per l'uso nella collezione di calzature antinfortunistiche di Base Protection.
Base Protection, in collaborazione con Molinari Srl, azienda italiana specializzata nella produzione di plantari ortopedici su misura, realizza scarpe che possono essere equipaggiate con il plantare Secosol®, conforme al Regolamento europeo 425/2016 e alla norma tedesca DGUV112-191.
I disallineamenti dei piedi e i vantaggi di un plantare su misura
Circa un lavoratore su dieci presenta disallineamenti dei piedi. Questi disallineamenti fanno sì che i piedi siano permanentemente esposti a carichi errati. Il risultato è un disagio ai piedi e all’intero sistema muscolo-scheletrico, sotto forma di dolore al ginocchio, all‘anca o alla schiena.
Il peso in eccesso, il sollevamento di carichi pesanti, lo stare in piedi o camminare per lunghi periodi di tempo al lavoro spesso aggravano questi carichi errati.
Secosol®, il sistema di plantari idoneo anche per scarpe da lavoro e di sicurezza di Base Protection, compensa i disallineamenti del piede e riduce in modo sostenibile i sintomi.
Con questi plantari, costruiti esclusivamente a partire dall‘impronta del singolo piede, si evitano giorni di inabilità al lavoro e si fornisce assistenza ai dipendenti in modo semplice e veloce.
I plantari sono realizzati da tecnici ortopedici seguendo i parametri forniti dalla scansione del piede. A sua disposizione ci sono macchinari ultramoderni che garantiscono il massimo dell‘efficienza per offrire i più alti standard di qualità.
Le procedure per dotarsi di un plantare Secosol certificato
Riguardo alla procedura per dotarsi di un plantare Secosol®, per i singoli o per le aziende fino a 10 casi il plantare può essere richiesto direttamente a un centro Secosol®autorizzato.
Il singolo lavoratore può recarsi direttamente in questi centri e per ottenere i plantari desiderati possono essere seguite due diverse procedure a seconda della presenza o meno dell’autorizzazione del medico e dell’autorizzazione dell’azienda.
Per le aziende con più di 10 casi un tecnico ortopedico Secosol®si renderà disponibile per le visite direttamente presso l’azienda.
Nell’eventuale assenza di prescrizioni mediche, il tecnico ortopedico esegue la scansione dei piedi dei lavoratori che ritengono necessario l‘utilizzo di un plantare. Se la scansione evidenzia che la richiesta sia fondata, si consiglia la visita presso un medico di base, del lavoro o specialista per la prescrizione del plantare. Il lavoratore, con la prescrizione del medico, viene poi autorizzato dall’Azienda a farsi realizzare il plantare e invia l’autorizzazione al centro Secosol®.
In tutti i casi, il centro autorizzato produce, in collaborazione con la Molinari srl, il plantare su misura, ne verifica la corrispondenza dimensionale con la calzatura in cui andrà utilizzato e lo consegna con la calzatura direttamente al lavoratore o lo spedisce all’azienda rilasciando opportuna “Dichiarazione di Conformità”.
Molinari srl si avvale di un team di oltre 150 centri specializzati distribuiti in tutta Italia per accogliere ed evadere le richieste con il massimo della qualità ed il minimo del tempo di lavorazione.
La sinergia fra Molinari, Base Protection ed i tecnici ortopedici consente di raggiungere l'eccellenza in termini di comfort, sicurezza e benessere dei lavoratori.
I link per trovare i centri autorizzati più vicini
Per avere altri dettagli sul sistema di plantari ortopedici Secosol®è possibile visitare il sito di Molinari srl o di Base Protection.