Safety Management Trend Report 2022: un’analisi dettagliata della SSL
- L'ultimo Safety Management Trend Report pubblicato da Quentic presenta le opinioni dei principali esperti internazionali e raccoglie i punti di vista di oltre 500 professionisti della sicurezza sul lavoro.
- Si conferma la percezione positiva della salute e della sicurezza sul lavoro: 3 professionisti su 4 confermano che oggi vi è un maggiore supporto ed apprezzamento generale verso la sicurezza rispetto al passato.
- Gli esperti evidenziano la necessità di prestare particolare attenzione alla salute mentale.
- Una gestione integrata della responsabilità richiede maggiori investimenti in salute e sicurezza sul lavoro: il 40% degli intervistati afferma che i criteri ESG sono un fattore trainante fondamentale.
Fonte: Quentic GmbH
Negli ultimi due anni, la salute e la sicurezza sul lavoro sono state al centro di un'attenzione senza precedenti. I professionisti del settore sono stati costretti a confrontarsi con una pandemia globale. La costante oscillazione tra precauzioni rigorose e cauti ritorni alla "normalità" ha aumentato inevitabilmente la pressione sui manager HSE e il loro carico di lavoro, ma al contempo è cresciuto anche l'apprezzamento per i loro sforzi quotidiani. Questo è stato uno dei risultati chiave rivelati dal Safety Management Trend Report già lo scorso anno. Tale report viene infatti pubblicato ogni anno da Quentic, azienda fornitrice di software SaaS per la salute, la sicurezza sul lavoro, l'ambiente, la sostenibilità e la gestione della qualità. Nell’analizzare le tendenze del 2022, Quentic ha esaminato la misura in cui questi sviluppi continueranno ad influenzare i professionisti ed il settore in generale. Nell’edizione del Safety Management Trend Report di quest’anno si affronta anche la questione legata alle influenze strategiche determinate dai criteri ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) e si spiega come la digitalizzazione modellerà la sicurezza sul lavoro in futuro.
Il team di Quentic ha intervistato 11 esperti di fama internazionale. Tra gli intervistati figurano gli italiani Davide Scotti, esperto HSE e segretario generale della Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), Antonio Terracina, capo delegazione italiana per la norma ISO 45001 e coordinatore del settore “tariffe e rischi” della CONTARP della Direzione Generale dell'INAIL e Lorenzo Fantini, avvocato giuslavorista e noto esperto in ambito H&S, nonché Direttore dei Quaderni della sicurezza di AiFOS. A supporto delle evidenze emerse dalle interviste, Quentic ha inoltre raccolto il punto di vista di oltre 500 professionisti della sicurezza sul lavoro provenienti da tutta Europa circa le tendenze e gli sviluppi più importanti, che vanno dalla digitalizzazione alle conseguenze della pandemia di COVID-19, fino al ruolo crescente dei criteri ESG.
Il Safety Management Trend Report può essere scaricato gratuitamente da www.quentic.it/safety-trends. Altri argomenti interessati trattati nel report:
- Leadership nella sicurezza: Competenze in termini di leadership per il successo della SSL
- Cultura della sicurezza: La comunicazione e l'attenzione come fattori determinanti
- "La sicurezza non può essere uno stand alone " - Intervista ad Antonio Terracina
- E molto altro!
Scarica ora il report completo! |
Quentic GmbH |
Informazioni su Quentic
Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. Formato da dieci moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a Sicurezza sul lavoro, Rischi e audit, Supervisione lavori, Incidenti e segnalazioni, Sostanze pericolose, Compliance, Training online, Processi, Gestione ambientale e Sostenibilità. L’offerta è completata dalla Quentic App per il reporting su dispositivi mobili e da Quentic Analytics per poter analizzare i dati HSEQ tramite dashboard chiare e aggiornate quotidianamente. Oltre 900 aziende si affidano già alle soluzioni offerte da Quentic per rafforzare la loro gestione HSEQ e per le aree di responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001. L’azienda ha sede centrale a Berlino, in Germania, e impiega più di 250 dipendenti; conta succursali, oltre che in Germania, in Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.
Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato HSE e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 800 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione HSE e CSR.
Formato da dieci moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, supervisione dei lavori, incidenti e segnalazioni, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Con contenuti formativi e valutazioni del rischio pronte all’uso in combinazione con i moduli Sicurezza su lavoro e Training online, Quentic sostiene attualmente numerose aziende nell’implementazione di nuovi standard di sicurezza sul lavoro per affrontare la pandemia di COVID-19. La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.