Reti anticaduta: controlli, verifiche e normativa di riferimento
Le reti di sicurezza sono importanti dispositivi di protezione collettiva che rientrano tra le opere provvisionali per la messa in sicurezza contro le cadute dall’alto su coperture e vani tecnici in costruzione.
Queste reti, che consentono alle persone di lavorare in altezza senza limitarne i movimenti, rappresentano il sistema anticaduta collettivo più̀ utilizzato, ad esempio, nella bonifica di coperture in cemento-amianto.
Tuttavia questo sistema anticaduta con il tempo può diventare meno efficace. Ad esempio, la rete tessile, esposta alle diverse condizioni climatiche, può perdere le sue proprietà fisico-meccaniche. E non bisogna dimenticare le conseguenze sulla rete delle eventuali abrasioni derivanti anche dalle specifiche attività e condizioni lavorative.
Il problema è che una minore efficacia del sistema – dovuta alla carenza di adeguati controlli, verifiche e manutenzione – può esporre i lavoratori nelle attività in quota a elevati rischi in caso di caduta.
Ci sono percorsi formativi che permettono di conoscere meglio le reti anticaduta e di affrontare il tema dei controlli e verifiche secondo le normative tecniche di riferimento?
Il corso in videoconferenza per la sicurezza delle reti anticaduta
Le principali normative tecniche riguardanti le reti di sicurezza
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso in videoconferenza per la sicurezza delle reti anticaduta
Proprio per approfondire la conoscenza delle reti di sicurezza e delle modalità di verifica, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza il 12 dicembre 2023 un corso in videoconferenza di 2 ore dal titolo “Reti anticaduta: controlli, verifiche e normativa di riferimento”.
Il percorso formativo si propone di fornire le indicazioni utili relative ai controlli e alle verifiche da attuare sulle reti anticaduta ed illustrare la norma UNI di riferimento (norma UNI EN 1263 -1,2 e norma UNI 11808-1/2).
I docenti del corso:
- Valentina Bianchi: formatrice e consulente in ambito salute e sicurezza sul lavoro con esperienza nel settore delle reti di sicurezza;
- Giuseppe Besana: responsabile dei montaggi di un’azienda produttrice di reti di sicurezza, si occupa di formazione per addetti all’installazione di reti di sicurezza ed è membro del Gruppo di Lavoro UNI GL15 ‘Attrezzature provvisionali’.
Le principali normative tecniche riguardanti le reti di sicurezza
Le reti anticaduta in polipropilene o poliammide sono normate dalla UNI EN 1263 1-2:2015 che le suddivide in base alla modalità di impiego e ne detta dimensioni, materiali, prestazioni e metodi di prova.
In particolare, la norma UNI EN 1263-1/2 suddivide le reti principalmente in 4 tipologie, in base al fatto se vengono impiegate in verticale o in orizzontale, con o senza una specifica struttura di sostegno:
- Reti Tipo V per uso verticale per la protezione ultimo piano edificio
- Reti Tipo U per uso tipo parapetto anticaduta o parapetto in rete
- Reti Tipo T per uso orizzontale a protezione dei bordi
- Reti di sicurezza orizzontali Tipo S
Inoltre l’UNI ha emanato le norme tecniche UNI 11808-1 e UNI 11808-2 che forniscono dimensioni, prestazioni e metodi di prova per reti anticaduta ad uso orizzontale di piccole dimensioni, più piccole delle reti a norma UNI EN 1263.
Queste sono reti di due tipi:
- Reti di sicurezza Tipo XS secondo UNI 11808-1
- Reti di protezione anticaduta Tipo YS secondo UNI 11808-2
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso di 2 ore “Reti anticaduta: controlli, verifiche e normativa di riferimento” si svolgerà il 12 dicembre 2023, dalle 14.00 alle 16.00, in videoconferenza.
Durante la videoconferenza verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Reti di sicurezza: definizione e cenni storici;
- Dispositivi di protezione collettiva;
- Tipologie di reti e classificazione;
- Metodi di applicazione;
- Controlli e verifiche;
- Come leggere l’etichetta di una rete di sicurezza;
- Documentazione necessaria per il montaggio di una rete anticaduta;
- Norme UNI di riferimento (UNI EN 1263 -1,2; UNI 11808-1/2).
La partecipazione al corso vale come 2 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, per Coordinatori alla sicurezza, per formatori qualificati seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (ambito salute e sicurezza sul lavoro).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it - videoconferenze@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.