Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La formazione esperienziale per i formatori alla sicurezza
Per ridurre gli infortuni e le malattie professionali in Italia è necessario che la formazione alla sicurezza sul lavoro erogata ai lavoratori sia efficace e in grado realmente di incidere sulla prevenzione dei rischi.
Tuttavia per una buona formazione è necessaria la presenza di docenti-formatori competenti, responsabili, capaci di comunicare, di insegnare, di gestire le relazioni con i corsisti e di progettare una formazione che trasmetta insieme emozioni e conoscenze.
Per preparare un formatore con tutte queste competenze e presentare un percorso di apprendimento innovativo, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha portato avanti in questi anni diverse ricerche e indagini sia sulla figura del formatore che sulle più adatte metodologie per migliorare l’apprendimento. Ha cercato di analizzare il processo di apprendimento degli adulti durante la formazione e l’efficacia di strumenti di apprendimento nuovi.
Il risultato di queste attività di ricerca è la realizzazione, dal mese di febbraio al mese di giugno 2015 nelle città di Brescia e Roma, di un ciclo di incontri dedicati alla formazione esperienziale dei formatori.
Questa tipologia di formazione - una formazione sostanziale e partecipativa e non puramente formale - parte dal presupposto che l’esperienza sia un fattore importante e significativo di sviluppo e apprendimento; un processo in grado di generare un cambiamento reale nelle persone, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come il gioco, l’osservazione e la riflessione sulle attività svolte.
Per quanto riguarda la figura del formatore, ricordiamo che il 18 marzo del 2014 sono entrati in vigore i “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” che cercano di garantire nel docente la contemporanea presenza di tre elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica.
Il ciclo di incontri “Learning by experience” (“La Form-azione esperienziale”) proposti da AiFOS sono destinati principalmente ai formatori, ma anche a consulenti, RSPP, ASPP, coordinatori sicurezza, RLS e tutti coloro che intendono vivere una nuova esperienza di formazione.
Le lezioni si propongono di fornire, attraverso 5 incontri di 8 ore ciascuno, gli strumenti concreti per facilitare l’apprendimento del partecipante: in ciascun modulo c’è una reale alternanza tra sapere trasmesso e sapere sperimentato; ad ogni momento di apprendimento teorico segue un momento di coinvolgimento diretto dei corsisti orientato all’applicazione pratica e alla riflessione critica.
Questi in particolare sono gli argomenti del ciclo di incontri di formazione esperienziale alla sicurezza:
- cambia-menti: il gioco della formazione: come apprendono gli adulti in formazione? Il processo formativo avviene sempre con le stesse modalità? Il gioco come metafora e come strumento di consapevolezza che produce il cambiamento comportamentale. Giochi, small techniques e gestione del debriefing;
- dalla metafora all’azione: la metafora del gioco come trasferimento di significato. Sicurezza nei luoghi di lavoro: azione come significato che si evolve nel tempo. Come cambia il ruolo del formatore in base all’evoluzione costante della normativa. L’azione del formatore in aula;
- l’esperienza d’aula: l’agire del formatore nelle dinamiche di gestione dell’aula. Strumenti e approcci efficaci del formatore esperienziale tra saperi professionali, ascolto, comunicazione efficace, emozioni del gruppo in formazione, anche attraverso il gioco e le tecniche di public speaking;
- sketchnotes: le tecniche visuali delle sketchnotes per la formazione e la facilitazione dell’apprendimento in ambito sicurezza nei luoghi di lavoro. Il tratto grafico che rende protagonisti della formazione i partecipanti. Sviluppare i propri strumenti grafici per una gestione efficace dell’aula;
- safety experience: metodologie tra passato, presente e futuro. Progettare il divenire degli strumenti, dei giochi, delle esercitazioni esperienziali e delle small techniques, con uno sguardo al futuro, al cambiamento, alle nuove tecnologie in ottica di miglioramento continuo.
Gli incontri formativi si terranno dalle 8:45 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 a Brescia e a Roma:
- date della sede di Brescia in via Branze 45: 6 febbraio 2015, 6 marzo 2015, 10 aprile 2015, 8 maggio 2015, 5 giugno 2015;
- date della sede di Roma in via Sallustiana 15: 20 febbraio 2015, 20 marzo 2015, 24 aprile 2015, 15 maggio 2015, 19 giugno 2015.
L’intero ciclo di corsi è valevole per 30 ore di crediti formativi per ASPP e RSPP in base all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e a 20 ore di crediti formativi per Formatori, terza area tematica.
È possibile partecipare anche alle singole giornate formative.
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato,
rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.
Per avere ulteriori dettagli sui corsi e iscriversi è possibile utilizzare questo link.
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
Fonte: Ufficio Stampa AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.