L’ergonomia degli impianti nell’industria 4.0
È evidente come in questi ultimi decenni il mondo del lavoro sia soggetto a sensibili cambiamenti anche in relazione alla continua evoluzione tecnologica dettata dalla “industria 4.0”, una sorta di “quarta rivoluzione industriale”, tuttora in divenire, che porterà ad una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa.
E se l’integrazione delle tecnologie informatiche e della comunicazione con i processi produttivi ha notevoli conseguenze sull’interazione tra uomo e macchina e sulla tutela della salute e della sicurezza, è necessario che gli operatori e le aziende abbiano gli strumenti per riconoscere e interagire con questa evoluzione. Ad esempio attraverso un corretto approccio ergonomico per riuscire ad adattare ambienti, attrezzature, organizzazione, processi alle esigenze dell'individuo in rapporto alle sue caratteristiche e alle sue attività.
Ci sono corsi che permettono di affrontare e governare i cambiamenti dettati dall’evoluzione tecnologica? Come affrontare industria 4.0 dal punto di vista ergonomico?
Il corso per affrontare i mutamenti di industria 4.0
L’importanza dell’ergonomia nel mondo del lavoro
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso per affrontare i mutamenti di industria 4.0
Per fornire agli operatori gli strumenti per interpretare e governare i mutamenti dettati dalla tecnologia l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza per il 30 ottobre 2019 a Brescia un corso di 8 ore in presenza dal titolo “L’ergonomia degli impianti dell’industria 4.0”.
Il corso si propone, in particolare, l’obiettivo di fornire gli strumenti per:
- conoscere ed accompagnare l'evoluzione delle forme organizzative di industria 4.0
- progettare e gestire impianti affidabili e manutenibili
- comprendere il punto di vista dell'ergonomia e delle nuove sfide tecnologiche.
Destinatari del percorso formativo sono i responsabili ed addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, i consulenti e formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, i responsabili HSE e tutti i professionisti interessati a comprendere l’evoluzione delle forme organizzative di industria 4.0.
L’importanza dell’ergonomia nel mondo del lavoro
L’ergonomia è un importante disciplina scientifica che affronta i vari problemi emergenti dai rapporti tra l'uomo e l'ambiente in cui vive e lavora, allo scopo di realizzare condizioni di vita e di lavoro che meglio si armonizzino con le capacità e i limiti dell'uomo.
In questo senso, con particolare riferimento alle macchine e al posto di lavoro, l’ergonomia si può anche considerare come l'applicazione di scienze biologiche e tecniche per riuscire ad assicurare il migliore adattamento possibile tra uomo e lavoro.
E la disciplina dell'ergonomia, specialmente in una realtà lavorativa in continuo cambiamento, permette non solo di favorire un corretto rapporto uomo/lavoro, ma permette anche di ridurre quei fattori negativi che possono rendere più difficile, più stressante e meno sicura ogni attività e processo.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso “L’ergonomia degli impianti dell’industria 4.0”, organizzato dall’Associazione AiFOS, si terrà il 30 ottobre 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - a Brescia presso Aifos Service in via Branze n. 45.
Durante la giornata verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Evoluzione del concetto di ergonomia;
- Sviluppo delle attività manutentive e disponibilità di tecnologie della informazione/ comunicazione;
- La terotecnologia: teorie affidabilistiche, manutenibilità, tipo di manutenzione;
- Il ciclo di vita di macchine e impianti;
- Manutenzione e sicurezza;
- Lo sviluppo delle politiche di manutenzione nella prospettiva storica;
- Il ruolo dell’informazione e della comunicazione. L’usabilità;
- Il percorso e la strategia di riduzione dei rischi nella progettazione degli impianti;
- I modelli partecipativi e consultivi: la necessità/ opportunità di favorire ed incrementare la partecipazione dei lavoratori nelle organizzazioni di lavoro;
- Il ruolo del web 2.0 nello sviluppo di esperienze open source;
- La manutenzione nel D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
- Case history.
La partecipazione al corso vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 2) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.