Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

L’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

16/05/2014

PUBBLIREDAZIONALE - Mega Italia Media presenta due corsi in e-learning di aggiornamento RLS 2014 con durata di 4 o di 8 ore. L’importanza dell’aggiornamento continuo, il programma e i parametri qualitativi del corso.

 
Brescia, 16 Mag – La figura del  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), istituita ufficialmente col D.Lgs. 626/1994 e rafforzata con il D.Lgs. 81/2008, è di estrema importanza per una reale tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. La sua funzione è quella di collaborare alla gestione della sicurezza facendosi anche portatore delle istanze dei lavoratori.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il ruolo del RLS non è semplice. È consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva. È consultato anche in relazione alla designazione di varie figure aziendali e in merito all’organizzazione della formazione. Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni, nel rispetto delle modalità e del termine di preavviso individuati. Promuove l’elaborazione e l’attuazione di misure di prevenzione idonee, formula osservazioni e può far ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione dai rischi adottati non siano sufficienti a garantire sicurezza.
 
È evidente che per una funzione così ricca di potenzialità è necessaria non solo una idonea e particolare formazione, ma anche un continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione come richiesto espressamente dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
 
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha dunque un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale (tenendo come riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore) la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori o a 8 ore annue per RLS di aziende oltre i 50 dipendenti.
Benché il corso di aggiornamento RLS non sia obbligatorio, è comunque consigliato anche per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori alla luce delle recenti disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o l'insorgenza di nuovi rischi.
 
Esiste un corso di aggiornamento in e-Learning che sia in grado di aggiornare efficacemente l’RLS mettendolo in condizione di svolgere il proprio ruolo contribuendo ad organizzare e gestire in modo efficace e continuativo il sistema di sicurezza aziendale?
 
L’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line, ha reso disponibili due corsi di aggiornamento RSL 2014 con durate di 4 ore (per aziende fino a 50 dipendenti) e di 8 ore (per aziende oltre i 50 dipendenti) per fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza un efficace aggiornamento sulle normative vigenti e sulle metodologie per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
 
L’efficacia dei corsi in e-learning progettati e proposti da Mega Italia Media srl dipende non solo dalla qualità del percorso formativo e dei docenti di riferimento, ma anche dal rispetto di quattro importanti pilastri qualitativi:
- multimedialità: integrazione, nel percorso didattico, di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande. È presente, inoltre, un sistema che non consente all’utente di svolgere altre attività sul personal computer mentre segue il corso, pena la messa in pausa automatica dello stesso.
 
Ci soffermiamo sui programmi dei due corsi.
 
Il “ Corso Aggiornamento RLS 2014 - 4 ore” in modalità e-Learning, destinato agli RLS che svolgono la loro attività in aziende fino ai 50 dipendenti:
 
- La valutazione del rischio stress lavoro-correlato - Indicazioni operative;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio - La consapevolezza del rischio;
- Guida sicura - Misure di prevenzione per i lavoratori che utilizzano autoveicoli;
- Scale - L'utilizzo in sicurezza delle scale in ufficio, in magazzino, nella grande distribuzione;
- Senso, ruoli e principi nella formazione degli adulti lavoratori - I principi dell'andragogia: come l'adulto apprende e cambia.
 
Il “ Corso Aggiornamento RLS 2014 - 8 ore” in modalità e-Learning, destinato agli RLS che svolgono la loro attività nelle aziende che occupano più di 50 dipendenti:
 
- Il quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro - Principi giuridici comunitari, costituzionali e civilistici;
- Principi giuridici della sicurezza e salute sul lavoro - La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: misure di prevenzione e protezione;
- Emergenza e piano di evacuazione in azienda - Misure di prevenzione e protezione per la gestione dell'emergenza;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio - La consapevolezza del rischio;
- Il rischio rumore - Misure di prevenzione e protezione dall'esposizione al rumore;
- Vibrazioni meccaniche - Misure di prevenzione e protezione dal rischio vibrazioni meccaniche;
- Senso, ruoli e principi nella formazione degli adulti lavoratori - I principi dell'andragogia;
- I rischi psicosociali all’interno delle organizzazioni - Psicologia, lavoro e sicurezza.
 
Ricordiamo infine che l'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica.
Come già accennato, il superamento del test di verifica avviene soltanto quando l’utente completa il test con almeno l'80% di risposte esatte.
Inoltre è prevista una esercitazione finale svolta telematicamente mediante un test obbligatorio a domande aperte le cui risposte sono valutate dal responsabile del progetto formativo e alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
 
 
 
 
 
 
Per ulteriori informazioni su questi corsi per RLS è possibile contattare Mega Italia Media srl allo 030/5531802, oppure scrivere a formazione@megaitaliamedia.it.
 
 
RPS
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: carlo castagnoli - likes: 0
19/05/2014 (10:28:50)
MA IN LOMBARDIA NON E' OBBLIGATORIO L'AGGIORNAMENTO DEL RLS?
Rispondi Autore: Andrea Dalla Francesca Cappello - likes: 0
20/10/2014 (17:18:58)
Ritenete che l'RSPP (consulente esterno con requisiti di formatore) possa organizzare direttamente l'aggiornamento per l'RLS oppure ci si debba rivolgere necessariamente ad un ente accreditato?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!