In Pratica Sicurezza: la cabina di regia degli adempimenti
Le tante variabili connesse ai vari comparti produttivi e agli specifici fattori di rischio rendono la normativa in tema di sicurezza sul lavoro di difficile applicazione. A fronte di questa complessità c’è un diffuso bisogno di strumenti professionali in grado di supportare RSPP e consulenti nell’individuazione degli adempimenti e nella loro corretta gestione operativa.
“In Pratica Sicurezza” di Wolters Kluwer è la soluzione che soddisfa questa esigenza: l’utente risponde a un semplice questionario guidato sull’azienda e le sue caratteristiche, dal numero di lavoratori ai fattori di rischio, e ottiene la lista “ragionata” degli adempimenti obbligatori nella sua realtà produttiva già organizzati per figura professionale: datore di lavoro, RSPP, dirigente, preposto, RLS, lavoratore, medico competente.
Gli adempimenti individuati possono poi essere schedulati in uno scadenzario che consente di impostare alert tramite e-mail per tutti i soggetti responsabili e/o incaricati di qualche attività. Le scadenze periodiche possono essere impostate tutte contemporaneamente.
Ogni adempimento è analizzato in una scheda di approfondimento che spiega nel dettaglio: oggetto dell’attività, iter procedurale, tempi e periodicità nonché le sanzioni connesse all’eventuale inadempimento. Ulteriori informazioni sulle modalità di gestione dei singoli adempimenti sono disponibili grazie all’integrazione tra “In Pratica Sicurezza” e la piattaforma on line di informazione, aggiornamento e pratica professionale “Tutto Sicurezza e Ambiente”: i comodi link ipertestuali presenti nelle schede descrittive degli adempimenti consentono di accedere in modo mirato a guide, procedure, modulistica, commenti, approfondimenti e normative nel testo vigente.
“In Pratica Sicurezza” consente inoltre di creare agevolmente un archivio delle aziende da gestire – o dei diversi stabilimenti o linee produttive – con tutti i dati anagrafici fondamentali, e collegare a ciascuna azienda la lista degli adempimenti suddivisa per figure professionali.
Per offrire agli operatori anche un utile supporto nella fase di attuazione, “In Pratica Sicurezza” è integrato con il software in cloud “Suite Sicurezza Lavoro”.
“Suite Sicurezza Lavoro” consente di gestire operativamente tutte le attività legate alla sicurezza, dalla creazione dei DVR alla programmazione e registrazione delle attività di formazione, dalla gestione di impianti, macchine e attrezzature alla gestione delle sostanze pericolose.
Aziende, adempimenti e scadenze identificati e organizzati mediante “In Pratica Sicurezza” possono essere agevolmente importati e gestiti operativamente nel software.
Link ipertestuali diretti consentono agli utenti di Suite Sicurezza Lavoro di accedere velocemente alle informazioni esplicative di “In Pratica Sicurezza”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.