Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il sistema di gestione sicurezza nello sviluppo sostenibile aziendale

Il sistema di gestione sicurezza nello sviluppo sostenibile aziendale

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

03/11/2022

Come si avvia un processo di strutturazione di un sistema di gestione della sicurezza in ottica sostenibilità?

Scegliere di sposare uno sviluppo sostenibile per la propria azienda è un percorso sicuramente lungo e, per alcuni versi complicato, ma che porta con sé una serie di vantaggi in grado di alimentare la fiducia che gli stakeholder, interni ed esterni (lavoratori, fornitori, clienti, investitori), nutrono verso l’azienda stessa.

Per fare in modo che le Aziende siano stimolate a implementare attività di sviluppo sostenibile, la Commissione UE ha avviato una proposta di Direttiva comunitaria secondo la quale, a partire dal 2024, tutte le imprese di grandi dimensioni e le PMI quotate avranno l’obbligo di rendicontare, attraverso il cosiddetto Bilancio di Sostenibilità, le proprie attività in ambito di sostenibilità.

Fare questo significa avere uno strumento in grado di definire KPI (non solo quantitativi) lato sicurezza; a questo scopo sono da qualche anno disponibili le linee guida dalla UNI ISO 45001:2018 dedicata al sistema di gestione della sicurezza.

 

Si tratta della prima normativa internazionale che definisce degli standard minimi e delle buone pratiche per la protezione dei lavoratori.

Non solo, al centro del progetto di implementazione della UNI ISO 45001:2018 trova spazio il concetto di “gestione dei comportamenti”, concetto fondamentale per sposare l’idea di una sicurezza “antropocentrica”.

 

Stabilire un quadro progettuale di miglioramento della sicurezza aziendale con l’obiettivo di ridurre i rischi e migliorare collateralmente la salute e il benessere dei propri lavoratori significa operare per raggiungere i due macro-obiettivi di sostenibilità enunciati dall’ottavo punto dell’Agenda 2030:

 

  • Assicurare un luogo di lavoro degno di essere vissuto (Lavoro Dignitoso) grazie ad un monitoraggio continuo delle performance di sicurezza (implementando ad esempio un sistema di near miss frequency rate) e ad un coinvolgimento dei lavoratori nella sicurezza;

 

  • Aumentare le performance economiche aziendali (Crescita economica), grazie ad una diminuzione degli infortuni si registra una diminuzione dei costi di gestione della sicurezza e, di riflesso, un aumento della produttività.

 

Non a caso il tema della sostenibilità sarà anche al centro della prossima Fiera Ambiente Lavoro 2022 di Bologna dal 22 al 24 novembre alla quale Necsi parteciperà con il proprio stand al PADIGLIONE 21 STAND B45 presentando i propri servizi e un calendario ricco di iniziative, tra cui un evento dedicato proprio alla sostenibilità.

 

 

 

Desideri scoprire come si avvia un processo di strutturazione di un sistema di gestione della sicurezza in ottica sostenibilità?

 

Scoprilo scaricando l’approfondimento Necsi

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!