Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il corretto processo di acquisto di un nuovo macchinario industriale

Il corretto processo di acquisto di un nuovo macchinario industriale

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

19/12/2022

Design Review, FAT & SAT. I principi fondamentali per l’inserimento in sicurezza di macchine e impianti.

La continua evoluzione della tecnologia e la necessità di fare in modo che la propria azienda rimanga al passo con le richieste del mercato implicano una continua e profonda ricerca per il rinnovamento dei reparti produttivi delle realtà industriali. L’acquisito e/o l’introduzione di nuove macchine all’interno del proprio sistema produttivo può celare delle criticità non sempre prevedibili.

La modernità degli impianti industriali ci ha abituato ad un progressivo ed inesorabile aumento delle performance produttive a cui, però, si deve aggiungere necessariamente un certo incremento del livello della complessità degli stessi impianti.

Tale crescente complessità richiede ovviamente un approccio multidisciplinare per essere affrontata, un approccio in grado di fornire competenze e professionalità anche in quei particolari settori, come nel nostro caso la sicurezza delle macchine, una volta lasciati in completa gestione del reparto engineering aziendale.

Con questo vogliamo sottolineare come una figura importante come quella dell’“engineering industriale”, impegnata in prima linea nello sviluppo di una macchina, ovvero nell’industrializzazione di un nuovo prodotto, si trovi in primis a sviluppare delle soluzioni ingegneristiche ottimali in grado di soddisfare le esigenze della produzione.

Oltre a questo, è necessario anche – e soprattutto – che l’”engineering industriale” si occupi di verificare che le stesse soluzioni progettate ed applicate risultino accettabili dal punto di vista legislativo, che rispettino i più elevati standard di sicurezza nonché le buone prassi che ogni realtà aziendale promuove in base alle mutevoli esperienze e sensibilità. Perché questo processo funzioni in modo coerente è fondamentale che tutta la catena di approvvigionamento lavori in modo sinergico, unito e coordinato, dall’ufficio acquisti all’ engineering industriale fino all’ufficio impiegato per la sicurezza aziendale.




Una prima domanda potrebbe sorgere spontanea: perché intraprendere un percorso così articolato per l’inserimento di un nuovo strumento di lavoro all’interno della mia azienda?

È esperienza condivisa che decidere di affidare completamente le scelte al fabbricante della macchina può significare un importante aumento dei rischi legati all’investimento, tanto variabili da poter essere definiti “rischi non controllabili”.

Questo aspetto è spesso facilmente intuibile per questioni direttamente connesse al processo produttivo aziendale, mentre risulta meno evidente per aspetti strettamente legati alla conformità legislativa poiché questi sono generalmente visti come un elemento imprescindibile all’atto dell’immissione nel mercato della macchina: intendiamo dire che, secondo logica, un fabbricante dovrebbe già saper produrre macchine sicure.

Ritenendo questo ultimo assunto pacifico e doveroso, la volontà di  Necsi srl, la quale durante Fiera Ambiente Lavoro 2022 ha avuto modo di parlare in prima persona con le aziende riguardo questo argomento, è quella di aiutare le aziende a ridurre, o quantomeno contenere, i rischi d’impresa durante la fase di acquisto di una nuova macchina. Questo si traduce nell’attività per prevedere guasti e anomalie di sicurezza, eventi questi che potrebbero, direttamente o indirettamente, influenzare il calendario di progetto andando a causare costosi slittamenti o, ancor peggio in taluni casi, danni e/o gravi infortuni ai lavoratori; in altri casi si potrebbero manifestare eventi con impatti ambientali negativi.

Per raggiungere questi obiettivi vengono effettuate le cosiddette verifiche di Design Review e FAT/SAT  nel totale interesse del cliente con il fine di permettere una gestione ponderata e pianificata del complesso processo di attività necessario all’acquisto, all’installazione e alla messa in servizio di macchine all’interno dei propri stabilimenti produttivi.

In questo contesto, l’Ing. Carmine Doria Machinery Safety and CE Mark Consultant di Necsi, ha redatto un approfondimento atto ad esaminare queste tre fasi di verifica andando a scoprire i vantaggi competitivi di queste soluzioni per l’Azienda.

Scarica il documento “Il corretto processo di acquisto di un nuovo macchinario industriale - Design Review, FAT (Factory Acceptance Test) & SAT (Site Acceptance Test)” a questo link.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!