Covid-19: da questione sociale a rischio d’impresa
L’impatto di Covid-19 sulle nostre imprese è tutt’altro che temporaneo.
La gestione del rischio, inizialmente percepita come una questione sociale, di cui per la coscienza popolare se ne sarebbe occupato lo Stato, si è ben presto rivelata un elemento diabolico di cui il datore di lavoro, il servizio di prevenzione e protezione e tutto l’organigramma della sicurezza deve rispondere. Senza soffermarci sui dettagli, sul perché e sul come delle origini, di cui forse sapremo qualcosa di certo nei prossimi anni, non v’è dubbio che l’effetto di questo straordinario evento deve portare ogni organizzazione a chiedersi come impatterà Covid-19 sulle nuove strategie d’impresa.
Parliamo di Enterprise Risk Management (ERM) nel suo più ampio significato, non solo di Health & Safety Risk Assessment quindi.
Come sappiamo, per misurare un rischio, semplificando, è necessario disporre di dati, analizzare processi, formulare criteri di valutazione e di accettabilità, definire le misure per contenere e/o eliminare il rischio stesso, darne attuazione e vigilare costantemente sui comportamenti.
In sostanza tutte attività che un Rspp è abituato a fare ma che spesso il management non considera a pieno nei piani di sviluppo industriale della propria azienda.
Covid-19, in un certo senso, rappresenta un’opportunità di riflessione su quanta poca attenzione spesso goda l’analisi del rischio manageriale (ERM).
La prevenzione e l’analisi dei rischi dovrebbero far parte di ogni strategia d’impresa, vi sono molte tecniche, vecchie anche di migliaia d’anni, che ci supportano in questo.
Ma ora che si fa?
Come immaginiamo il futuro della nostra azienda dopo l’uragano Covid-19?
I comportamenti dei nostri clienti cambieranno?
Covid-19 impatta ed impatterà sul sociale, quindi direttamente ed indirettamente sui consumi, di riflesso sulle produzioni e sulle materie prime. Quanto cambierà la nostra catena di valore? Quanto la nostra azienda sarà sostenibile? Le valutazioni dei rischi dovrebbero suggerire dei piani d’azione ed investimenti finalizzati ad evitare nuovi effetti inaccettabili.
Ecco che l’innovazione e la tecnologia ci possono aiutare in questo difficile compito, moltiplicando le nostre energie e supportandoci nella revisione delle politiche aziendali di sviluppo strategico e sostenibile.
A supporto di aziende e consulenti, Nordpas offre un servizio di
PROCEDURE INFORMATIZZATE PER LA GESTIONE PROTOCOLLO COVID-19
attraverso il software Q-81® HSE WEB APP Software, App e Portali
Una soluzione ONCLOUD SEMPLICE, VELOCE, AGGIORNATA QUOTIDIANAMENTE.
Un sistema di check-list personalizzabili, specifiche per settori ATECO, reportistica immediata che permette un controllo in tempo reale delle misure di sicurezza adottate e una tracciatura delle attività svolte.
Il 10% del valore dei prodotti e servizi acquistati, verrà devoluto alla Protezione Civile.
SCOPRI DI PIU' |
NORD PAS 14000
Tecnologia & Innovazione
Pordenone – Milano
commerciale@nordpas.com
info@q81.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.