Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come ottimizzare processi e funzioni aziendali con la web collaboration

Come ottimizzare processi e funzioni aziendali con la web collaboration

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

14/02/2024

La comunicazione e la condivisione bidirezionale tra azienda e dipendenti/fornitori, è l’elemento chiave per la gestione efficiente dei processi. Quali strumenti adottare?

Da anni il mercato spinge le imprese ad essere più veloci, flessibili e aperte alle innovazioni.

 

Le esigenze delle aziende, in tal senso, sono sempre più rivolte verso soluzioni real-time in grado di aumentare la produttività, ottimizzare i processi, migliorare la comunicazione e garantire la sicurezza dei dati.

 

Oggi, la parola chiave è Web Collaboration: una modalità di lavoro connessa fondata sui pilastri della collaborazione e della condivisione tra più attori, resa altamente efficiente dalle piattaforme tecnologiche, che apre le porte a un approccio più produttivo, immediato e collaborativo, capace di dare slancio all’innovazione.

 

Questo aspetto diventa fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive, garantendo una comunicazione e collaborazione in sicurezza, tramite qualunque dispositivo anche in mobilità.

 

Ma quali sono i vantaggi della Web Collaboration?

 

Di seguito, i principali:

  • Collaborazione più efficiente
  • Comunicazione real-time, bidirezionale e multicanale
  • Aumento della produttività
  • Incremento dell’engagement delle parti coinvolte
  • Ottimizzazione dei workflow
  • Maggiore monitoraggio di processi e scadenze.

In linea con questi trend si muove il percorso evolutivo di Simpledo, la piattaforma all-in-one realizzata da Wolters Kluwer Italia per le Aziende, pubbliche e private, per la gestione di salute, sicurezza, qualità e ambiente.

Moduli Simpledo 

 

In linea con i principi della ISO 45001 che favoriscono la consultazione e la partecipazione dei dipendenti allo sviluppo delle prassi di sicurezza e nell’ottica di favorire una collaborazione proattiva e una comunicazione bidirezionale tra azienda e lavoratori, Simpledo si arricchisce del Portale Lavoratori.

 

Il Portale Lavoratori, infatti, consente ai dipendenti di visionare i propri dati, documenti, attività e scadenze, attraverso un accesso sicuro e profilato, da qualsiasi dispositivo.

 

In particolare, il modulo consente ai lavoratori di visualizzare:

  • Dati anagrafici e/o lavorativi
  • Piano sanitario, storico visite mediche e giudizi di idoneità, ma anche prossime scadenze e appuntamenti per visite e accertamenti sanitari
  • Formazione prescritta, iscrizioni, storico dei corsi eseguiti
  • DPI prescritti e consegnati
  • Documenti e scadenze (manuali, procedure, ecc…)

Al fine di ingaggiare i lavoratori ad una collaborazione proattiva, il Portale consente anche l’apertura di ticket e segnalazioni, come:

  • Richiesta di sostituzione DPI
  • Richiesta visita medica straordinaria
  • Segnalazioni, in ottica di miglioramento.

A copertura delle esigenze di web collaboration, oltre al Portale Lavoratori, Simpledo offre anche un portale di comunicazione e collaborazione con i fornitori dell’azienda.

 

Il Portale Appaltatori è il portale web collaborativo tra l’Azienda committente e gli appaltatori (e sub-appaltatori) in grado di ottimizzare la comunicazione e la condivisione tra le parti, superando le difficoltà imposte dalla riduzione degli accessi terzi in Azienda.

 

La piattaforma consente real-time la tracciabilità e la condivisione di documenti, contratti, informazioni, scadenze e procedure attraverso un punto di accesso unico e sicuro, che facilita le interazioni e garantisce al tempo stesso riservatezza, sicurezza e governance E2E dei processi in essere.

 

Oggi, un ecosistema aziendale in grado di garantire la digital collaboration al passo con in tempi, rappresenta una priorità, in particolare nell’ambito HSE, poiché contribuisce alla promozione e al potenziamento della cultura della sicurezza in azienda.

 

Ottimizza, anche tu, la comunicazione aziendale con i web portal di Simpledo!

 

Vuoi saperne di più?

 

Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati.

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!