Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ambiente Lavoro 2023: dal 10 al 12 ottobre a Bolognafiere

Ambiente Lavoro 2023: dal 10 al 12 ottobre a Bolognafiere

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

26/09/2023

Circa 300 tra convegni, workshop e seminari. L’11 e 12 ottobre in contemporanea con BolognaFiere Water&Energy.

 

La 23esima edizione di Ambiente Lavoro, il salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, torna a BolognaFiere dal 10 al 12 ottobre 2023.

La manifestazione, da sempre in prima linea per fare cultura sui temi salute e sicurezza sul posto di lavoro, propone un ricco programma di convegni che affrontano tutti i temi principali in materia di prevenzione di incidenti e malattie professionali, e una sezione espositiva dedicata a tutte le realtà che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il programma convegni di Ambiente Lavoro dedicherà attenzione ai temi cruciali al centro dell’agenda di chi si occupa di sicurezza, oltre a nuovi argomenti che si affacciano con decisione al settore: l’utilizzo delle nuove tecnologie, la sicurezza nei cantieri e la prevenzione antincendio, solo per citarne alcuni, verranno trattati all’interno di workshop e seminari rivolti ai professionisti.

 

Spazio alle nuove tecnologie e al loro utilizzo a favore della sicurezza, tema di grande attualità che verrà affrontato nell’ambito di alcuni appuntamenti dedicati. Si parte il 10 ottobre con il workshop “SMART DPI tra sicurezza fisica e sicurezza logica” a cura dello Studio legale Piccaglia in collaborazione con AIAS Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna. Il convegno affronta in ottica interdisciplinare il tema innovativo dell’impiego, sempre più pervasivo, dell’IoT (Internet of Things) nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro, declinandolo nei profili giuridico e tecnico.

 

L’11 ottobre in programma il convegno “Tecnologia e produttività: la prospettiva della Salute e della Sicurezza sul Lavoro” a cura di MADE Competence Center Industria 4.0. Dalla progettazione di un sistema fino all’operatività di qualunque attività, sia essa industriale, di servizi o legata all’agricoltura, si assiste ancora oggi ad approcci contrastanti: da una parte una progettazione “funzionale”, pensata per garantire obiettivi di produttività, - che viene poi “corretta” per risolvere eventuali problemi di Salute e Sicurezza sul Lavoro generati in fase di progettazione - dall’altra, approcci quasi eccessivamente “safety first”, che generano complessità e inefficienze che a loro volta sfociano in mancanza di competitività del business. La sfida risiede nel ripensare la progettazione e qualunque tipo di intervento nella logica della ricerca di massima sinergia: la soluzione migliore è quella che non richiede “correzioni”, ma soddisfa naturalmente degli obiettivi tradizionalmente in conflitto. MADE Competence Center Industria 4.0 metterà sul tavolo in maniera critica le opportunità che alcune innovazioni tecnologiche stanno portando, specificamente nell’industria manifatturiera, ad un approccio sinergico tra produttività e SSL, attraverso use cases, aneddoti e discussione, secondo la logica e le attività proprie dei Competence Center: ricerca, trasferimento e formazione

Il 12 ottobre si terrà il convegno “Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?” a cura di Ambiente Lavoro, DEAL, Lavoro&Welfare, O.P.A.L.S. - Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza e Studio Labores. Il convegno intende discutere le questioni tecniche di maggiore attualità sul tema con i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale, professionale, produttivo, accademico e professionale. Inoltre, durante l’evento, sarà presentato il primo Annuario su Ambiente, Lavoro e Sicurezza: un prodotto editoriale di analisi critico-ricostruttiva delle principali novità legislative in materia di Ambiente, Lavoro e Sicurezza.

 

Tra le tematiche più storicizzate che verranno affrontate in manifestazione c’è la sicurezza nei cantieri.

 

L’11 ottobre se ne parlerà nell’ambito del convegno “Il Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia ed i Piani Mirati - Seconda edizione del concorso nazionale "Archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili" a cura di Regione Emilia-Romagna - Servizio Sanitario Regionale, AUSL della Romagna UOPSAL Rimini, Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza Luoghi di Lavoro, INAIL, Ordine degli Ingegneri di Bologna, CNI.

Il Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia 2021-2025 (PP7 Edilizia) prevede l’attuazione di diverse iniziative ed azioni finalizzate a ridurre il numero di infortuni sul lavoro e l’insorgenza di malattie professionali. Il Convegno sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del piano nelle singole regioni e province autonome e per promuovere la partecipazione alla seconda edizione del concorso “Archivio delle buone pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”, organizzato da Regioni ed INAIL con il contributo del Consiglio Nazionale Ingegneri. Saranno inoltre presentati casi virtuosi di attuazione dei Piani Mirati della Prevenzione in Edilizia di alcune Regioni, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio di caduta dall’alto.

 

L’Ordine degli ingegneri di Bologna propone un workshop su “Le novità legislative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, dalle modifiche al T.U. al nuovo Codice Appalti e prospettive future per il riordino del sistema della formazione: Il convegno, in programma il 12 ottobre, tratterà le novità introdotte dalle nuove normative in materia di prevenzione nei luoghi di lavoro: legge 85/2023, D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti) e legge 215 del 2021, con approfondimenti riguardanti la sicurezza nei cantieri come la gestione delle figure attrici (dal R.U.P. alla D.L. e ai Coordinatori Sicurezza, dai lavoratori autonomi ai preposti, ecc.), gli obblighi correlati alle attrezzature di lavoro, e il maggiore coinvolgimento della figura del medico competente anche per le imprese edili. Saranno inoltre trattate le criticità dell'attuale sistema della formazione per i lavoratori e per i soggetti della prevenzione e lo stato dell'arte dei lavori per il riordino complessivo della formazione

 

Infine il filone relativo alla prevenzione antiincendio che verrà trattato nell’ambito di numerosi appuntamenti tra i quali segnaliamo il convegno promosso dall’Ordine di Ingegneri della Provincia di Bologna, patrocinato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, dal titolo “Valutazione Rischio Incendio e “MINICODICE”: le Linee Guida dell'Ordine Ingegneri di Bologna per gli RSPP” : l’entrata in vigore del D.M. 3 settembre 2021 nello scorso mese di ottobre ha generato un nuovo approccio alla valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro non soggetti al controllo preventivo da parte del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il decreto ha trasformato gli obblighi previsti nel Testo Unico e nell’abrogato D.M. 10/03/98 verso approfondimenti più ingegneristici da declinare sulle diverse situazioni presenti nei posti di lavoro. Le Linee Guida dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna hanno il proposito di diventare un documento utile agli RSPP che non hanno la qualifica di Professionisti Antincendio ma che sono, insieme ai Datori di Lavoro, i responsabili e gli autori di tale valutazione del rischio specifica.

 

Come ogni anno, ad arricchire ulteriormente il programma formativo e informativo di Ambiente Lavoro 2023, trovano spazio le iniziative speciali: i Safety Business Days - che si terranno il 10 e 11 ottobre - un calendario di incontri B2B personalizzati rivolti alle aziende che si occupano di prodotti e servizi per la salute e sicurezza sul lavoro e i buyer di settore; il Campo Prove, area dimostrativa dove le aziende potranno mettere in funzione i propri prodotti inserendoli in una simulazione di rischio che sarà poi analizzata e discussa in un’area dedicata al debriefing. Sarà occasione per approfondire i temi del primo soccorso, degli spazi confinati, dell’esercizio fisico nei luoghi di lavoro, delle cadute dall’alto, della movimentazione dei carichi, della sicurezza in agricoltura.

 

Si rinnova inoltre l’appuntamento con Safety Sensei, una round table che avrà luogo mercoledì 11 ottobre, in collaborazione con Tharsos, dal titolo “Risk Management: verso un nuovo approccio al documento di valutazione del rischio con la collaborazione di nuovi attori”: un confronto su come conciliare i temi di  sicurezza, ambiente, sostenibilità attraverso il punto di vista di tecnici della sicurezza e dell’ambiente, sustainability manager e referenti HR, per pensare a un approccio nuovo e più ampio al documento di valutazione dei rischi.

 

Torna Start up your SafetyAccendi la sicurezza, uno spazio dedicato alle idee e alle esperienze più innovative, grazie alla presenza di centri di ricerca, università e start up che potranno presentare i propri progetti e le proprie soluzioni per migliorare il benessere sul posto di lavoro e per contrastare malattie e incidenti professionali. Tra le realtà ospitate, la Banca delle Soluzioni dell’Università di Bologna, un repertorio digitale dei migliori strumenti per affrontare le principali situazioni di rischio ma anche Edugames, softwarehouse che ha elaborato strumenti di formazione attraverso il gaming e Perlab, spinoff dell’Università di Firenze che ha studiato un protocollo che misura e valuta il clima aziendale.  

 

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei diverse manifestazioni. L’11 e 12 ottobre Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

 

L’accostamento non è casuale in quanto il tema della sicurezza degli operatori riguarda da vicino il mondo delle utilities coi rischi specifici del settore. La gestione delle risorse riveste poi un ruolo di primaria importanza per tutti i professionisti che sono responsabili delle politiche ambientali, oltre che prevenzionistiche, all’interno delle aziende. Ultimi, ma non trascurabili, i risvolti legati alla sostenibilità che accomunano in modo trasversale tutte le manifestazioni.

 

Appuntamento con Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a BolognaFiere dal 10 al 12 ottobre 2023.

 

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni


 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!