Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
20 maggio 2016: come aggiornarsi su genere, età e tecnostress
Uno dei compiti di un organo di informazione come PuntoSicuro, che dal 1999 offre un’informazione puntuale e attenta sulla tutela della salute e sicurezza nel mondo del lavoro, è anche quello di guardare avanti, di cercare di focalizzare l’attenzione sui nuovi rischi, segnalando, laddove possibile, le cause e le buone prassi per prevenirli.
Ed è per questo motivo che PuntoSicuro è diventato ufficialmente media partner della nuova campagna europea 2016-2017 “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, una campagna che ci ricorda come, secondo alcune ricerche, in molti paesi europei entro il 2030 i lavoratori di età compresa tra 55 e 64 anni costituiranno il 30% o più della forza lavoro. Una campagna che sottolinea quanto sia necessario impegnarsi per garantire condizioni di lavoro sicure e sane in tutto l'arco della vita lavorativa.
Pubblicità
Tuttavia l’ invecchiamento della forza lavoro in tutta Europa e i rischi correlati, non sono gli unici temi caldi e attuali su cui soffermarsi e su cui convergere le strategie informative e le politiche prevenzionali.
Sono ormai sempre di più i dati, gli studi, le evidenze scientifiche che mostrano come nei luoghi di lavoro lavoratori e lavoratrici siano colpiti in modo differente dalle patologie professionali anche a parità di esposizione. E alcune ricerche mostrano anche come le donne lavoratrici siano esposte in proporzioni superiori, rispetto ai colleghi maschi, a vari rischi e fattori ergonomici e psicosociali. Senza dimenticare che anche la frequente diversità di ruoli sociali e carichi, ad esempio con riferimento alla gestione della casa e dei figli, può influire sulle conseguenze dei rischi lavorativi.
E se lo stesso D.Lgs. 81/2008 ha l’obiettivo (art. 1) di garantire l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori ‘anche con riguardo alle differenze di genere’, diventa sempre più importante ricordare alle aziende, per un efficace prevenzione di incidenti e malattie professionali, la necessità di una valutazione dei rischi in ottica di genere.
Un altro rischio emergente di cui è importante parlare sempre di più è quello correlato al tecnostress, all’uso continuativo e contemporaneo dei sempre più diffusi apparecchi informatici e digitali (computer, smartphone, tablet,...) e alla gestione di un flusso continuo di informazioni provenienti da queste tecnologie (internet, messaggi elettronici, social network, ...). Un rischio che riguarda sempre più lavoratori e che può portare a varie conseguenze sulla salute dei lavoratori, dall’emicrania a vari altri disturbi: insonnia, deficit di memoria, ansia, ipertensione, patologie cardiocircolatorie, patologie gastrointestinali, ...
Proprio per poter parlare di queste tre tipologie di rischio, proprio per cercare di aggiornare i vari attori della sicurezza sulle problematiche da affrontare nei luoghi di lavoro e sulle possibili soluzioni, PuntoSicuro organizza per il 20 maggio 2016 il convegno di studio e approfondimento “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio”.
Il convegno, che si terrà dalle 09.30 alle 14.00 a Milano - presso la Fondazione Triulza-Cascina Triulza Lab-Hub per l'Innovazione Sociale, via Cristina Belgioioso, 171-177 - vuole fornire utili occasioni di approfondimento e di aggiornamento, sollecitando e promuovendo la ricerca e la sperimentazione di azioni di prevenzione e di valutazioni del rischio che tutelino, senza discriminare, ogni persona in azienda.
E proprio per favorire l’aggiornamento di chi opera costantemente nella formazione dei lavoratori, e ha il dovere di sensibilizzarli anche sui nuovi rischi e sui comportamenti da adottare, a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione che sarà valido per 3 crediti di aggiornamento per Docenti-Formatori alla sicurezza (area tematica 2 rischi tecnici).
Ricordiamo il programmadel convegno:
9.00: Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.30: Saluti e apertura dei lavori,
Luigi Matteo Meroni, Direttore di PuntoSicuro
9.45: Introduzione ai lavori,
Tiziano Menduto, giornalista di PuntoSicuro e moderatore
10.00: Inquadramento normativo,
Anna Guardavilla, giurista specializzata in SSL e formatrice
10.30: Uomini e donne differenti al lavoro,
Debora Russi, consulente SSL e formatrice benessere aziendale
11.00: Ambienti sani e sicuri ad ogni età,
Elvira Goglia, Direzione Regionale Lombardia INAIL
11.30: Il Tecnostress,
Giulio Regosa, formatore SSL ed esperto in comunicazione
12.00: Sorveglianza Sanitaria differente,
Luigi Dal Cason, medico competente
12.30: Attenti al Documento di valutazione del rischio: spunti di concretizzazione,
Vignola Giuseppina, Ingegnere, RSPP e formatrice SSL
13.00: Dibattito e Conclusione dei lavori
1330: Light lunch
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione e disponibilità dei posti. Si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 15 maggio compilando l’apposito form di iscrizione presente in questa pagina web.
Oltre all’attestato di partecipazione - valido per il rilascio di 3 crediti di aggiornamento per Formatori-docenti della sicurezza, area rischi tecnici – gli iscritti al convegno avranno diritto ad un mese di abbonamento alla Banca Dati normativa di PuntoSicuro, alla guida applicativa al Testo Unico di sicurezza sul lavoro e a particolari condizioni per il nuovo corso di aggiornamento RSPP realizzato da Mega Italia Media.
La brochure dell’evento (formato PDF, 2.08 MB).
Per ulteriori informazioni sul convegno contattare la Segreteria organizzativa:
Redazione PuntoSicuro - redazione@puntosicuro.it - www.puntosicuro.it - Gozzini Federica - Tel. 030.5531825
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.