Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Presto gli enti locali dovranno dotarsi di un regolamento sull'utilizzo di telecamere

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

15/09/2000

Sicurezza e rispetto della privacy al centro del vertice nazionale degli assessori alla sicurezza.

Sono sempre piu' i Comuni italiani che si stanno dotando di sistemi di telecamere per monitorare le zone a rischio del proprio territorio.
Tuttavia il fenomeno ha sollevato preoccupazioni per la privacy dei cittadini, dal momento che in Italia non esiste ancora una legge sulla videosorveglianza.

E' necessario quindi trovare un bilanciamento tra esigenze di sicurezza ed il diritto alla protezione della riservatezza dei cittadini.
Questo tema e' stato al centro del convegno, coordinato dall'ing. Adalberto Biasiotti, svoltosi a Bologna nei giorni scorsi al quale hanno preso parte assessori alla sicurezza provenienti da tutta Italia.
Claudio Manganelli, collaboratore del garante per la privacy, nel suo intervento ha illustrato il contenuto della richiesta che l'Authority inviera' ai Comuni nei prossimi giorni.

Il Garante richiedera' infatti ai Comuni, ''in assenza di una legge specifica che regoli la materia'', di dotarsi entro due mesi di un regolamento sull'utilizzo delle telecamere''. I Comuni dovranno inoltre inviare all'Autorita' una comunicazione dell'utilizzo dei sistemi di telecontrollo, specificando il responsabile del trattamento dei dati personali.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!