Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I rischi di un sito non protetto

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

14/01/2003

Un quotidiano on line scopre, all’interno del sito di un Comune, un data base con i dati anagrafici dei partecipanti ad un concorso pubblico.

Potevano consultare on line l’esito del concorso comunale a Palermo al quale avevano partecipato; una opportunità che potrebbe tuttavia aver avuto qualche ripercussione negativa sulla privacy dell’utente.

Lo sostiene un quotidiano on line che, su segnalazione di un suo lettore, ha fatto qualche prova, servendosi del motore di ricerca Google, per trovare traccia di un data base non protetto nel sito del Comune.

Dalle verifiche effettuate è emerso che in una pagina era presente una tabella, realizzata con front page, dalla quale potevano essere reperite le informazioni che indicavano la collocazione del data base creato con Access.
Il data base, in base a quanto riportato nella tabella, avrebbe dovuto contenere, oltre ai dati anagrafici, anche delicate informazioni quali ad esempio la presenza o meno di handicap.

Il quotidiano non ha scaricato il data base e ha dato immediata comunicazione dell’anomalia al web master del sito.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!