Elenchi telefonici "categorici": privacy semplificata
Privacy a maglie larghe per gli elenchi telefonici “categorici”, cioè quelli organizzati per categorie merceologiche e professionali (es. Pagine Gialle, pagine Utili, …).
Con un provvedimento, illustrato nella newsletter settimanale, il Garante ha indicato le modalità semplificate per l’applicazione del Codice della privacy alla creazione di questi elenchi.
La semplificazione, rispetto alle modalità di raccolta dei dati degli elenchi “alfabetici” degli abbonati al servizio telefonico, è dovuta alla diversa natura delle informazioni trattate.
“I dati contenuti in tali elenchi “categorici” - precisa il Garante - sono di carattere commerciale e riguardano i rapporti consumatore-azienda, impresa-impresa, cliente-professionista, cittadino-ente, le cui finalità sono differenti da quelle degli elenchi “alfabetici” degli abbonati ai servizi dei telefonia fissa e mobile (il cui scopo specifico è quello della comunicazione interpersonale), essendo, a date condizioni, possibile utilizzare i “categorici” per alcune forme di contatto commerciale telefonico e postale.”
Il riferimento giuridico di questa semplificazione è contenuto nel Codice della privacy. “Per la formazione degli elenchi “categorici”, - afferma il Garante - le società che li pubblicano possono avvalersi di una disposizione di carattere generale del Codice delle privacy che permette di prescindere dal consenso degli interessati quando il trattamento riguarda informazioni relative allo svolgimento di attività economiche.”
Una semplificazione è prevista anche per l’informativa da fornire a coloro che appariranno nell’elenco.
Invece di fornire l’informativa ad ogni singolo nominativo, il Garante ha autorizzato ciascun editore ad effettuare l’informativa tramite la pubblicazione, tra settembre e ottobre 2005, di almeno un avviso facilmente leggibile, su un minimo di tre quotidiani ad ampia diffusione nazionale. La stessa informativa dovrà essere comunque inserita con evidenza nella parte iniziale dell’elenco “categorico” cartaceo e di quello pubblicato “on line”.
I dati contenuti negli elenchi “categorici” dovranno essere completi e dovranno essere esclusi i nominativi di coloro che hanno dichiarato di non voler essere inseriti in tali elenchi telefonici o in quelli “alfabetici”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.