Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Conti bancari ed eredita'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

06/06/2000

In quale misura e' possibile accedere ai dati bancari di una persona deceduta?

Gli eredi possono esercitare il diritto di accesso ai dati che spettava al genitore, ma non possono accedere, in base alla legge sulla privacy, ai dati relativi a terzi.

In generale e' da considerarsi legittimo il comportamento di una banca che rifiuta di fornire informazioni sui depositi o sui conti correnti dei quali era titolare il cliente scomparso se queste contengono dati personali di terzi.

Questo e' cio' che emerge da un provvedimento del Garante per la privacy.
L'Autorita' non ha accolto il ricorso presentato da un cittadino nei confronti di una banca che si era si rifiutata di fornire notizie riguardo l'identita' di una persona che aveva effettuato il prelievo di alcune somme da un deposito al portatore intestato alla madre deceduta.

Gli eredi possono, quindi, accedere ad informazioni su conti correnti, depositi e operazioni bancarie che riguardano il defunto, ma senza ledere il diritto alla privacy di altre persone che hanno avuto rapporti con l'istituto di credito, a meno che queste informazioni servano agli eredi per far valere in sede giudiziaria eventuali contestazioni nei confronti della banca.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!