Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“ENTI LOCALI” E SICUREZZA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

28/09/2005

La sicurezza urbana apre le porte al futuro. Questo il tema del secondo Convegno Nazionale che si terrà il prossimo 17 ottobre a Varese.

Pubblicità

Articolo a cura diBruno Sebastiani, Presidente di Andromeda Lombardia,Associazione di Volontariato Osservatorio per la Sicurezza.
Lunedì 17 ottobresi terrà a Varese, nella sede di Ville Ponti, il Secondo Convegno Nazionale Enti Locali e Sicurezza promosso da Andromeda Lombardia.
La principale novità di quest’anno consiste nella collaborazione con sei Enti/Associazioni che si occupano di sicurezza e che rappresentano livelli di professionalità tra i più elevati oggi presenti in Italia. Aipros, Aipsa, Anvu, Federsicurezza, Transcrimee Uni, queste le sigle.

Il fatto che Organismi tanto prestigiosi abbiano deciso di collaborare con Andromeda Lombardianell’organizzazione del Convegno sta a significare che l’impostazione del medesimo e i temi già trattati lo scorso anno a Como hanno suscitato l’interesse di tutto il mondo che ruota intorno alla sicurezza pubblica e privata. Ma poichè ciascuna delle sei Organizzazioni affronta il tema della sicurezza da un suo particolare angolo di osservazione e con una sua particolare sensibilità, vediamo quale sarà lo specifico contributo di ciascuna al dibattito su come gli Enti Locali possano agire per elevare il livello di sicurezza dei cittadini.

Adalberto Biasiotti, socio Aipros, è uno dei più noti consulenti italiani nel campo della Security. Al Convegno di Varese parlerà di “Videosorveglianza e Privacy”, argomento di cui è uno dei massimi conoscitori. La relazione sarà rivolta in particolar modo agli amministratori degli Enti Locali, per illustrare loro quali sono le regole che il Garante della Privacy ha stabilito per gli impianti di videosorveglianza urbana.

AipsaL’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale ha come scopo istituzionale di valorizzare l’ordinamento professionale, formare ed aggiornare gli associati, diffondere la cultura della Security ed approfondire lo studio delle sue problematiche di ordine tecnico, funzionale, giuridico e legislativo. Si distingue da Aipros in quanto si rivolge principalmente al mondo dei Security Manager, per definire il profilo professionale dei quali ha contribuito alla stesura della norma UNI 10459 “Funzioni e profilo del professionista della Security Aziendale”.

Rinaldo De Conti, socio Aipsa, è Responsabile della Sicurezza dell’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, uno dei più importanti complessi ospedalieri della Lombardia. In tale veste interverrà al Convegno di Varese per trattare un tema molto sentito dai cittadini ma poco dibattuto: “La sicurezza negli ospedali”. Anche questo sarà un importante momento di riflessione per gli amministratori degli Enti Locali presenti.

Anvu l’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia (“Ars Nostra Vis Urbis”) è il principale Organismo nazionale a tutela e sviluppo della professione di appartenente alla Polizia Locale. Raggruppa, senza distinzioni politiche e di grado, tutti coloro che operano nei corpi di Polizia Locale alle dipendenze di Comuni e Province. Cura la formazione dei Soci attraverso l’Istituto Superiore per Operatori di Polizia Locale (I.S.O.PO.L.). Organizza numerosi Convegni in tutta italia, tra cui, di particolare rilievo, l’appuntamento annuale a Riccione per il Convegno Nazionale. Pubblica la rivista Polis. Elvino Del Beneè il Presidente nazionale di Anvu ed uno dei massimi esperti dei problemi della Polizia Locale. In tali vesti apporterà il contributo della sua esperienza per illustrare ai partecipanti del Convegno di Varese l’attuale situazione normativa e professionale della Polizia Locale italiana e le sue possibili evoluzioni future.

FedersicurezzaLa Federazione della Vigilanza e Sicurezza Privata è una nuova federazione di settore di Confcommercio, che per ora riunisce Assvigilanza ed Univ (Unione Nazionale Istituti di Vigilanza). Con circa 200 imprese rappresentate, per oltre 20.000 addetti (più del 50% degli operatori del settore) è il principale “polo” di rappresentanza della Vigilanza privata italiana. Tra gli impegni prioritari di Federsicurezza il rinnovo del contratto di lavoro ed il disegno di legge per la definizione della complessa questione dello “stato giuridico” delle Guardie particolari giurate. Luigi Gabriele, già Segretario di Univ, è il neo Presidente di Federsicurezza. Illustrerà al Convegno di Varese il contributo che la Vigilanza privata italiana può offrire agli Enti Locali per elevare il livello di sicurezza dei cittadini.

Transcrime, Centro sulla Criminalità Transnazionale, è un centro interuniversitario dell’Università di Trento e della Cattolica di Milano. Il Centro gode di autonomia organizzativa e finanziaria. Ha due sedi: una a Trento, che si occupa di amministrazione e ricerca, e una a Milano, che si occupa di ricerca. Effettua anche attività di addestramento alla ricerca nel settore della criminalità e delle politiche di contrasto, nonchè compie attività di assistenza tecnica e valutazione. Ha curato Osservatori sulla criminalità per le Province di Trento e Padova e per le Regioni Veneto e Lombardia.

Dal prossimo ottobre darà vita a Milano al Master in Sicurezza Urbana. Ernesto Savona, Direttore di Transcrime, insegna criminologia e sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. E’ Presidente della Società Europea di Criminologia ed editore capo della rivista “European Journal on Criminal Policy and Research”. Al Convegno di Varese parlerà su: “La costruzione di scenari futuri sulla sicurezza urbana”.

L’Uni -Ente Italiano di Unificazione- è un’associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7.000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico) tramite Organi tecnici ai cui lavori partecipano tutte le parti interessate assicurando, in tal modo, trasparenza e condivisione. Diffonde la cultura normativa mediante corsi di formazione. Organizza e partecipa a convegni e fiere. Pubblica documenti tecnico-informativi attraverso propri mezzi di comunicazione.

Clara Cardiaè professore di urbanistica al Politecnico di Milano, consulente di urbanistica di Enti pubblici e privati, specializzata in pianificazione e progettazione integrata economicosocio - spaziale, nonché in qualità e sicurezza urbana. Il principale ambito di ricerca in cui è attualmente impegnata è la sicurezza urbana, del quale si occupa in qualità di Responsabile del Laboratorio “Qualità Urbana e Sicurezza” del Dip. di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Al Convegno di Varese illustrerà le norme Env Uni 14383: “Come prevenire il crimine tramite la pianificazione urbanistica e la progettazione degli edifici”.

Come si vede si tratta di contributi scientifici di altissimo livello, forniti da relatori segnalati dalle Organizzazioni che insieme ad Andromeda Lombardia organizzano il Convegno di quest’anno su Enti Locali e Sicurezza. Ad essi si aggiungerà il contributo degli Assessori alla Sicurezza del Comune di Milano, Guido Manca, della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignonie della Regione Lombardia, Massimo Buscemi, nonchè quello dei Soci Andromeda Renzo Marrucci (che parlerà su “Progettazione urbana e sicurezza”) e Alberto Denzler (“La sicurezza negli aeroporti”). Sono attesi anche i saluti e gli interventi del Sindaco di Varese,Prof. Aldo Fumagalli, del Consigliere Regionale Luca Ferrazzi, del Prefetto di Varese, Alfonso Pironti, e del Questore Giovanni Selmin.

Per quanto riguarda l’importante tema della videosorveglianza urbana vi saranno uno o due interventi tecnici di ampio respiro. L’On. Giampaolo Landi di Chiavennaparlerà su “Immigrazione clandestina, sicurezza ed Enti Locali”. E’ stato anche invitato il Sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, già presente al Convegno di Como dello scorso anno, per rappresentare la posizione del Governo relativamente alla collaborazione che gli Enti Locali possono fornire allo Stato nel campo della Sicurezza.

L’On. Filippo Ascierto, Presidente Nazionale di Andromeda, sarà, insieme al Presidente di Andromeda Lombardia, il padrone di casa, e in tale veste aprirà i lavori del Convegno. Poi, in qualità di parlamentare e di Responsabile del Dipartimento Sicurezza di Alleanza Nazionale, parlerà anche sul ruolo che la Polizia Locale deve rivestire nel quadro del piano di sicurezza integrata del Paese.
Le conclusioni politiche saranno affidate all’On. Marco Airaghi, eletto in provincia di Varese, e all’On. Maurizio Gasparri, da sempre punto di riferimento insostituibile per Alleanza Nazionale relativamente alle problematiche della sicurezza.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!