Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Vacanze senza rischi
Pubblicità
Come comportarsi in caso di principio di incendio mentre si viaggia in treno? Quali misure di sicurezza adottare per la propria abitazione prima di partire per una vacanza? Quali comportamenti evitare durante i viaggi in auto?
A questi ed altri quesiti risponde la pubblicazione “Incendi: non bruciatevi l’estate”, curata dai Vigili del Fuoco e resa disponibile on line.
Tra i suggerimenti da adottare prima di lasciare la residenza abituale, vi è ad esempio quello di verificare con molto anticipo l’impianto di allarme antintrusione. “Un lungo periodo di inattività - affermano i VV.F. - potrebbe danneggiare specialmente le batterie “tampone”, facendo scattare l’allarme poco tempo dopo la vostra partenza”.
E’ consigliato di disattivare, chiudendo l’apposito rubinetto di adduzione del gas, la caldaia murale per la produzione di acqua calda o, tramite l’apposito interruttore, lo scaldabagno elettrico.
E’ bene inoltre chiudere la valvola del contatore generale del gas oltre a chiudere il rubinetto posto nelle vicinanze della cucina. I Vigili del Fuoco consigliano inoltre di chiudere la valvola principale di adduzione dell’acqua; ma al ritorno, prima di utilizzare l’acqua per la cottura o per bere bisogna farla scorrere almeno per 15 minuti;
Se possibile disinserire l’energia elettrica dai quadri generali di casa, ricordandosi di non lasciare nulla nel frigorifero nel surgelatore e tenendo aperti gli sportelli di questi ultimi.
Se non è possibile disalimentare l’intera rete elettrica di casa, è bene disconnettere elettricamente almeno ogni elettrodomestico (televisore, video registratore, forno elettrico, orologi digitali, HI-FI, etc.).
L’opuscolo presenta poi consigli per i viaggi in treno, in macchina e all’aperto. Nella sezione conclusiva della pubblicazione sono forniti suggerimenti i e cautele da adottare particolarmente nelle giornate di forte vento o di alta temperatura e in caso di perturbazioni meteorologiche particolarmente violente.
L’opuscolo.
Pubblicità
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.