UNA SALA OPERATIVA DEI VIGILI DEL FUOCO AD AMBIENTE LAVORO
Pubblicità
All’interno di AMBIENTE LAVORO i Vigili del Fuoco installeranno una sala operativa simile a quella che risponde al numero di emergenza 115.
Sono 100.000 le chiamate che affluiscono ogni anno alla sala operativa dei Vigili del Fuoco della provincia di Bologna, a cui corrispondono 16.000 interventi. Di questi, i casi d’incendio sono circa il 20% a fronte di una media nazionale del 30%, mentre sono più numerosi rispetto alla media nazionale gli interventi nel settore dei trasporti (strada e ferrovia), a causa dell’importanza e della complessità del sistema nella regione Emilia Romagna.
La X edizione di AMBIENTE LAVORO, Salone dell'igiene e sicurezza in ambiente di lavoro (Bologna Fiere), ospiterà dal 13 al 15 settembre 2005 una sala operativa dei Vigili del Fuoco del tutto simile a quella che risponde al numero di emergenza 115, in cui verrà installato un centro di telecomunicazioni dotato di apparecchiature radio, telefoni e strumenti informatici.
La centrale operativa dei Vigili del Fuoco funge anche da banca dati per gli operatori nel corso degli interventi e consente di reperire velocemente piani di emergenza, procedure di intervento, dati e notizie su sostanze pericolose, modelli informatizzati su tipologie di danni da incendio, distanze di sicurezza, cartografie ecc.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.