Sicurezza antincendio e scienza
Con l’obiettivo di creare un "foro” scientifico di livello internazionale su argomenti specifici della sicurezza, l'Isa (Istituto Superiore Antincendi) ha inaugurato la pubblicazione dei “Quaderni di Scienza e Tecnica”.
La pubblicazione intende rispondere alla “necessità di offrire uno spazio più ampio a coloro che intendono affrontare gli argomenti nel campo della sicurezza con maggiore rigore scientifico, […], accettando così un confronto pubblico tra esperti, essenziale per il miglioramento continuo della base scientifica e culturale in un settore, quello della sicurezza, che ha sofferto spesso di indifferenza.”
I lavori presentati provengono da diversi contesti, dal mondo universitario a quello del lavoro.
Il primo dei quaderni ospita due lavori: “La resistenza al fuoco delle strutture con i metodi dell’ingegneria della sicurezza antincendio” e “Studio sulla tossicità degli agenti chimici”.
Nel primo contributo sono trattati i seguenti temi:
- gli effetti del fuoco sugli elementi strutturali;
- le prestazioni di resistenza al fuoco da richiedere agli elementi strutturali presenti in un compartimento;
- la valutazione della resistenza al fuoco degli elementi strutturali;
- il tempo equivalente di esposizione all’incendio standard.
Il secondo articolo, “Studio sulla tossicità degli agenti chimici” è invece una sintesi di una tesi presentata nella scuola di specializzazione in Sicurezza e Protezione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Gli attacchi terroristici hanno modificato ed ampliato in tutte le nazioni del mondo il concetto di rischio chimico, dando una maggiore rilevanza alle sostanze non convenzionali.
L’articolo ha l’obiettivo di presentare uno studio approfondito sulla tossicità di tali sostanze.
Il Quaderno della Scienza e della Tecnica.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.