Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Istallazione e manutenzione dei maniglioni antipanico

Con l’entrata in vigore, il 16 febbraio 2005, del Decreto del Ministero dell’Interno del 3 novembre 2004 per tutti i luoghi soggetti al rilascio del certificato di prevenzione incendi da progettare è scattato l’obbligo di installare nuovi dispositivi di apertura manuale lungo le vie di esodo, secondo i criteri previsti dal d.m.

Il provvedimento, nelle norme transitorie, prende in considerazione i dispositivi non muniti di marcatura CE già installati nelle attività indicate nell’art. 3 del d.m.

Ad esempio il prevede che questi dispositivi siano sostituiti a cura del titolare entro e non oltre il 16.2.2011 o prima di tale data nei seguenti casi:
- rottura del dispositivo;
- sostituzione della porta;
-modifiche dell'attività che comportino un'alterazione peggiorativa delle vie di esodo.

Un approfondimento sul decreto ministeriale 3 novembre 2004 è stato presentato dalla rivista “Obiettivo Sicurezza” dei Vigili del Fuoco, disponibile on line.
L’articolo illustra le caratteristiche dei dispositivi conformi alle UNI EN 179 (per quanto riguarda i maniglie) o UNI EN 1125 (per quanto riguarda i maniglioni), come richiesto dal d.m.

L’approfondimento.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!