Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Uso eccezionale di attrezzature per il sollevamento di persone

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

23/02/2011

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato un parere sul concetto di “eccezionalità” nell’uso di attrezzature di lavoro non progettate a tale scopo per il sollevamento di persone.

Il Ministero del lavoro, con la Lettera circolare del 10 febbraio 2011, ha reso note le indicazioni della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro che nella seduta del 19 gennaio 2011 ha approvato un parere sul concetto di “eccezionalità” nell’uso di attrezzature di lavoro non progettate a tale scopo per il sollevamento di persone, di cui al punto 3.1.4 dell'allegato VI al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Nel parere sono fornite indicazioni a tutti gli operatori relative a quali limitate situazioni legittimino l’uso – che rimane eccezionale – di attrezzature di lavoro per sollevare persone, ferme restando le previsioni di tutela della salute e sicurezza degli operatori coinvolti nelle operazioni.
 
Ricordiamo che il decreto legislativo 81/2008 prevede al punto 3.1.4 dell’Allegato VI che “il sollevamento di persone è permesso soltanto con attrezzature di lavoro e accessori previsti a tal fine. A titoloeccezionale, possono essere utilizzate per il sollevamento di persone attrezzature non previste a tal fine a condizione che si siano prese adeguate misure in materia di sicurezza, conformemente a disposizioni di buona tecnica che prevedono il controllo appropriato dei mezzi impiegati e la registrazione di tale controllo”.
 
La Commissione ha quindi identificato nella circolare alcuni casi in cui ritiene che si possa applicare il criterio di “eccezionalità”, tra i quali citiamo il caso di operazioni svolte in emergenza o di attività la cui esecuzione immediata è necessaria per prevenire situazioni di pericolo, incidenti imminenti o per organizzare misure di salvataggio.
 
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Morando - likes: 0
23/02/2011 (17:30:19)
Ma che bravi..forse il Minestero del Lavoro o qualche ispettore Inail..senza offese non sa chev in aziende sempre su comandi di "capi" viene imposto di lavorare su carrelli elevatori MULETTI tanto per intenderci e costretti a lavorare in altezza su pedane di legno senaza protezioni! O in gabbie artigianali! Ma i muletti sono fatti per alzare e discendere materiale ! NON persone perchè lavorando le persone si muovono! Pertanto il corpo si sposta ed il muletto carrello si può rovesciare ! E spesso i carrellisti non hanno neppure i patentini! Solo in casi eccezzionali si possono usare i muletti e altri mezzi di sollevamento: o per immediati pericoli , oper salvare qualcuno ma non per lavori di rutin!
Morando Sergio Lesegno (Cuneo Italy)
Rispondi Autore: Stefano - likes: 0
25/02/2011 (17:12:59)
Lo sanno......è per questo che hanno ribadito il concetto... proprio per non dare alibi a nessun DDL che fa utilizzare carrelli per sollevare persone...
Rispondi Autore: Paolo - likes: 0
27/02/2011 (09:44:06)
ECCEZIONALMENTE potremmo adesso aspettarci una circolare della commissione consultiva che elenchi una serie di modi con i quali si possa morire e/o ferirsi in modo grave ma sempre in via del tutto ECCEZIONALE e quindi ammissibile. l'unico modo per far fronte a situazioni impreviste o di emergenza è abbandonare il posto di lavoro e chiamare le funzioni preposte al lavoro in emergenza e basta, saranno loro, opportunamente addestrati ad utilizzare quello che riteranno oppurtuno anche arrapicarsi sulle scaffalature.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!