Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Regione Sicilia: una proroga della formazione in videoconferenza

Regione Sicilia: una proroga della formazione in videoconferenza
Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Normativa

27/04/2022

Una circolare della Regione Sicilia proroga al 31 dicembre 2022 la possibilità di attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modalità streaming sincrona. La richiesta, la circolare e i soggetti formatori.


Palermo, 27 Apr – Dopo la fine dello stato di emergenza pandemico e in relazione a quanto previsto dal decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 e dalla legge n. 215 del 17 dicembre 2021, siamo in attesa di una regolamentazione complessiva della formazione in materia di salute e sicurezza attraverso la rivisitazione degli accordi Stato-Regioni. Una regolamentazione che dovrà affrontare anche il nuovo ruolo della formazione a distanza (FAD) sincrona (videoconferenze/ web-conference), una modalità formativa che prevede l’erogazione, tramite piattaforma informatica, di corsi con la presenza contemporanea di discenti e docente.

 

Su questa modalità formativa, che ha avuto una grande importanza nel permettere di erogare la formazione anche durante i momenti più difficili dell’emergenza COVID-19, si sono già espresse molte associazioni che continueranno ad utilizzarla, in attesa di nuove regole, ribadendo che la videoconferenza, limitatamente alle parti teoriche dei corsi in materia di salute e sicurezza, è “un valido strumento per la formazione da poter utilizzare anche successivamente al periodo emergenziale”.

 

Inoltre su questo tema è intervenuta anche la recente Circolare n. 2 del 7 aprile 2022 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che “ritiene ammissibile”, per la componente formativa di base e trasversale in apprendistato, ricorrere alla modalità di formazione e-learning in modalità sincrona.

 

Rimandando alla lettura della posizione del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro (“ Il presente e il futuro della formazione in videoconferenza”), una novità pratica riguardo alla possibilità di utilizzo della formazione in videoconferenza arriva dalla risposta della Regione Sicilia ad una richiesta della Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia.

 

Risposta che - con Circolare n. 3 del 20 aprile 2022 del Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE) - proroga al 31 dicembre 2022 la possibilità di attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modalità streaming sincrona nella regione siciliana.

 

 

Nella presentazione della circolare ci soffermiamo sui seguenti argomenti:


Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - 4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

 

Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia: la richiesta

 La richiesta della Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia ha per oggetto “ Erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in modalità streaming sincrona. Richiesta di proroga”.

 

La richiesta ricorda che malgrado la cessazione dello stato di emergenza e l’eliminazione, da parte del Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, di alcune delle restrizioni per il contenimento del virus SARS-CoV-2, “dopo un periodo di arretramento il Covid sta tornando a circolare prepotentemente, soprattutto nella nostra Regione dove il numero dei contagi è in continuo e preoccupante aumento”.

E proprio per continuare in sicurezza “l’attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro evitando ulteriori inevitabili contagi, si chiede la proroga al 31.12.2022 delle disposizioni per l’erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modalità streaming sincrona”. E la richiesta di proroga si intende “riferita ai corsi di formazione abilitanti alle figure di RSPP (Responsabili del servizio di prevenzione e protezione), CSP (coordinatori della sicurezza in fase di progettazione) e CSE (coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione) organizzati anche dagli Ordini professionali”.

 

Regione Sicilia: la proroga della formazione in videoconferenza

In risposta alle richieste pervenute al Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale della Salute della Regione Sicilia, è stata emanata la Circolare n. 3 del 20 aprile 2022 del Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico ( DASOE) avente per oggetto: “Conclusione stato di emergenza D.L. 24/03/2022 - Disposizioni sullo svolgimento delle attività formative dei corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

La circolare ricorda che con il Decreto-Legge 24 marzo 2022 viene decretato il termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 e che in una precedente circolare n. 01 del 07 maggio 2020 il Dipartimento, “in armonia con le disposizioni normative e le linee guida vigenti nella fase pandemica, aveva già disposto la possibilità di erogare i percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in modalità ‘ videoconferenza/modalità sincrona” equiparandoli a tutti gli effetti alla formazione in presenza.

 

Fatte queste premesse la circolare indica che “nel rispetto dell’esigenza di mantenimento di misure di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 gli Enti organizzatori, fino al 31/12/2022, potranno continuare ad erogare la formazione in videoconferenza/modalità sincrona ad esclusione delle attività pratiche e delle esercitazioni”. E resta ferma la disciplina in tema di E-learning prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, allegato 2, “che individua le aree e i corsi che possono essere svolti in modalità E-learning”.

 

Regione Sicilia: i soggetti formatori e i limiti della proroga

La circolare indica anche che i soggetti formatori che intendano attivare nel territorio regionale corsi di formazione e aggiornamento a distanza tramite la modalità videoconferenza sincrona, “devono essere iscritti nell’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori di cui al predetto decreto assessoriale e dovranno attuare la procedura di Avvio Corso trasmettendo all’ASP territorialmente competente, ovvero all’Azienda Sanitaria della Provincia in cui il Soggetto formatore ha sede legale, l’apposito Modello di Allegato AC relativo al corso in esame, adattato alla modalità di erogazione videoconferenza sincrona, con allegata la seguente documentazione:

  1. Elenco dei docenti con l’indicazione dei corrispondenti moduli di insegnamento e relativi curricula vitae, datati e firmati, con allegata la documentazione di supporto comprovante il possesso dei requisiti previsti, a secondo del corso:
    1. dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013,
    2. dall’Accordo Stato Regioni n.53/2012 per i corsi di Formazione/aggiornamento per “Operatori di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione”;
    3. dall’Allegato XXI del D.lgs. n. 81/2008 per i corsi di Formazione/aggiornamento per “Addetti al montaggio, trasformazione e smontaggio ponteggi” e “Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi”;.
    4. dal Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 per i corsi di Formazione/aggiornamento per “Preposti e lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.
  2. Programma e relativo calendario delle lezioni e delle verifiche finali di apprendimento, ove previste;
  3. Caratteristiche della piattaforma utilizzata e modalità di tracciamento delle presenze, degli accessi dei partecipanti alle lezioni, tempo di permanenza, svolgimento delle prove di apprendimento. I report di tracciamento dovranno essere conservati agli atti presso l’Ente erogatore;
  4. Credenziali di accesso ai corsi;
  5. Elenco definitivo dei partecipanti”.

 

La circolare sottolinea poi che la modalità di collegamento a distanza in videoconferenza “non si applica ai moduli formativi che prevedono addestramento pratico (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la parte pratica dei corsi per addetti al primo soccorso). Ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 81/2008 il datore di lavoro potrà effettuare l’addestramento sul luogo di lavoro incaricando persona esperta e rispettando le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 previste dai Protocolli di sicurezza del 24 aprile 2020”.

 

La circolare, anche con riferimento alla regolamentazione attesa e citata in premessa d’articolo, indica in conclusione che “in caso di emanazione, prima della data del 31/12/2022, di norme e disposizioni di rango superiore in contrasto con quanto sopra indicato, la presente circolare cesserà di avere efficacia”.

 

 

 

Tiziano Menduto

 

 

 

Scarica la normativa di riferimento:

Regione Sicilia - Assessorato Regionale della Salute - Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico - Circolare prot./DASOE n. 3/2022 Palermo, 20/04/2022 - Conclusione stato di emergenza D.L. 24/03/2022 - Disposizioni sullo svolgimento delle attività formative dei corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Ispettorato Nazionale del Lavoro, Circolare n. 2 del 7 aprile 2022, oggetto: erogazione della formazione di base e trasversale in FAD.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!