Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail: incentivi per la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

06/03/2001

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando Inail che destina 150 miliardi per la formazione ed informazione riguardo alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I termini per la presentazione delle domande.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n.51 del 2 marzo 2001, il bando dell'Inail per la presentazione delle domande di finanziamento dei progetti destinati a favorire l'applicazione degli art. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94, in merito alla informazione e formazione finalizzata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Tali finanziamenti ammontano a 150 miliardi per il triennio 1999-2001 e sono parte dei fondi, circa 600 miliardi di lire, destinati dall'art.23 del decreto 38/2000.
Il bando per l'assegnazione dei restanti 450 miliardi invece, destinati a progetti di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione aziendale nelle piccole e medie imprese, non ha ancora visto la luce ed e' atteso per l'inizio dell'estate.

I progetti finanziabili, previsti dal bando pubblicato nei giorni scorsi, per favorire l'applicazione degli articoli 21 e 22 del D.Lgs. n.626/94 si articolano in:
a) progetti di informazione e formazione;
b) progetti finalizzati alla produzione di strumenti e prodotti informatici, multimediali, grafico visivi e banche dati.


Ai finanziamenti possono accedere tutte le imprese, consorzi ed aggregazioni di imprese, anche a carattere temporaneo, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore produttivo di appartenenza, gli Organismi bilaterali, i Comitati Paritetici previsti dall'art.20 del D.Lgs. n.626/94, le associazioni datoriali e sindacali, le associazioni, gli organismi e gli istituti che operano nel campo della prevenzione e tutti i soggetti della Pubblica Amministrazione.

Le domande di finanziamento potranno essere inoltrate dal 17 aprile al 16 maggio.
Per quanto concerne i progetti di informazione e formazione devono essere presentate direttamente, via internet o trasmesse per posta, alla Sede dell'Istituto fra quelle indicate per ciascuna Regione nell'elenco allegato al bando, nel cui ambito territoriale si trovano i destinatari degli interventi informativi e formativi.

L'approvazione dei singoli progetti, sarà comunicata agli interessati direttamente dall'Inail.
Prima dell'avvio degli interventi informativi e/o formativi previsti dal progetto approvato, i soggetti ammessi al finanziamento, a pena di esclusione, dovranno comunicare, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Sede territoriale dell'Istituto presso la quale la domanda è stata presentata, la data di effettivo avvio delle attività informative e/o formative e altre notizie relative ai corsi di formazione quali la sede dei corsi e delle esercitazioni pratiche, l'elenco degli allievi partecipanti, il calendario delle lezioni ed argomenti trattati i nominativi dei docenti e dei tutor.

Al termine della realizzazione dell'intervento informativo e/o formativo, dovra' essere presenta alla Direzione Regionale dell'Inail alla quale appartiene la Sede territoriale di presentazione della domanda, la richiesta di erogazione del finanziamento, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata dalla documentazione attestante le spese sostenute, da una dichiarazione di responsabilità relativa alla conformità degli interventi realizzati al progetto approvato e contenente l'indicazione degli elementi necessari per accreditare su conto corrente bancario l'importo del finanziamento.

Il finanziamento sara' erogato solo dopo la verifica della documentazione.

Le domande relative invece al finanziamento dei progetti per la produzione di strumenti e prodotti informatici, multimediali, grafico visivi e banche dati a scopo formativo ed informativo per la prevenzione infortuni potranno essere presentate direttamente, via internet o trasmesse per posta alla Direzione Generale INAIL - Direzione Centrale Prevenzione - Piazzale Giulio Pastore n.6 - 00144 Roma.

L'approvazione dei singoli progetti sara' comunicata direttamente dalla Direzione Generale dell'Inail.
I soggetti ammessi al finanziamento dovranno presentare alla Direzione Generale dell'Istituto - Direzione Centrale Prevenzione - una attestazione relativa all'avvio delle attività di realizzazione del prodotto, attraverso la modulistica appositamente predisposta.
A seguito di tale comunicazione, si procederà all'erogazione del 10% dell'importo approvato, mediante accredito sul conto corrente bancario.
Al termine della realizzazione del progetto il soggetto ammesso al finanziamento dovrà presentare alla Direzione Generale dell'Istituto - Direzione Centrale Prevenzione – la richiesta di erogazione, sottoscritta dal legale rappresentante, dell'ulteriore 90 % del finanziamento corredata dalla presentazione del prodotto realizzato, dalla documentazione attestante le spese sostenute e da una dichiarazione di responsabilità relativa alla conformità del prodotto al progetto approvato.
Il finanziamento sara' erogato solo dopo una valutazione del prodotto.

Ricordiamo che, secondo quanto previsto dal Regolamento di attuazione dell'art. 23 del D. Lgs. 38/200038, per quanto concerne i progetti di informazione e formazione, il finanziamento è concesso dall'Istituto per la realizzazione di progetti di informazione e formazione rivolti ai lavoratori, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, agli addetti alla gestione delle emergenze, ai datori di lavoro ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dipendenti dalle imprese.
L'Inail finanzierà a fondo perduto il 75% dell'importo complessivo di ciascun progetto ed entro il limite massimo di 100 milioni.

Per quanto concerne i progetti per la realizzazione di progetti multimediali, il finanziamento è concesso dall'Inail per la ''realizzazione di progetti finalizzati alla produzione di strumenti e prodotti informatici, multimediali, grafico visivi e banche dati, a scopo informativo e formativo, da diffondere, gratuitamente o a costo di produzione, a chiunque lo richieda.''
L'Inail finanzierà ciascun progetto entro il limite massimo di 300 milioni ed acquisirà i diritti e la proprietà intellettuale dei prodotti realizzati e/o da riprodurre.
Il finanziamento potrà riguardare le fasi di progettazione e realizzazione del prodotto ed eventualmente le fasi di duplicazione e diffusione sul territorio che dovrà avvenire in forma gratuita essendo i costi di produzione a carico dell'Istituto.

Il bando.



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!