Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli ''usi nel settore Internet'' per la tutela di utenti e provider

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

13/11/2001

Pubblicati dalla Camera di Commercio di Milano, sono la prima forma di regolamentazione sugli usi e le consuetudini del mondo Internet. On line il testo integrale.

Nel corso del convegno ''Gli usi e le consuetudini del mondo di internet'', organizzato dal servizio regolazione del mercato della Camera di Commercio di Milano, e' stata presentata la "Raccolta provinciale degli usi e delle consuetudini nel settore internet".

Il documento, che consta di 10 articoli e di un glossario, e' stato redatto dalla Camera di commercio di Milano e costituisce l'unica fonte giuridica di riferimento del settore presente in Italia.
La realizzazione di questa raccolta, iniziata due anni fa, vuole contribuire a garantire maggiore sicurezza sia per i clienti sia per i providers.

Illustrando il lavoro, Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, ha evidenziato che questo primo gruppo di regole hanno l'obiettivo di ''aumentare la trasparenza, a favore delle imprese e dei consumatori. Siamo convinti che possa rappresentare un'esperienza apripista utile anche per il legislatore nazionale".

Il documento, per prima cosa, presenta una definizione di ''contratto'' tra provider e cliente e ne illustra alcune caratteristiche.

La raccolta precisa poi ''obblighi e responsabilità del cliente'' e ''obblighi e responsabilità del provider''. Completa il testo un glossario dei termini aventi significato consuetudinario negli usi degli Internet providers, quali, ad esempio, ''accesso'', ''configurazione'', ''log'', ''Netiquette''.

Ricordiamo che gli ''usi'' sono norme giuridiche consuetudinarie, non scritte, risultanti dalla pratica reiterata di particolari comportamenti da parte della collettivita' , che con l'osservarli ha il convincimento di conformarsi ad un obbligo giuridico.
La raccolta degli usi connessi ad attività economiche e commerciali è compito della Camera di Commercio ed ha valore legale.

Scarica qui il testo completo della "Raccolta provinciale degli usi e delle consuetudini nel settore Internet".


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!